Sport
26 Febbraio 2015
Molte le novità e iniziative che affiancheranno Maratona, Mezza e Family Run

Ferrara Marathon tra sport e spettacolo

di Redazione | 3 min

P1010044bLa Ferrara Marathon è alle porte e molte sono le novità che attendono gli atleti nel fine settimana da venerdì 13 a domenica 15 marzo, giorno dell’evento. In primis cambia totalmente la zona di ritrovo, segreteria, expò e quanto fa da corollario sotto l’aspetto logistico a tutto l’evento.

Il cuore della manifestazione si sposterà infatti all’interno del Palazzo della Racchetta in via Vaspergolo, a soli 200 metri da piazza Trento Trieste, dove vi sarà la sede del “Villaggio Maratona”, che aprirà le porte venerdì pomeriggio alle 16 e che ospiterà la segreteria organizzativa. Sempre al suo interno vi sarà anche la consegna della maglia ufficiale dell’evento, gli spogliatoi suddivisi per uomini e donne, gli espositori tecnici e il Pasta Party gratuito per tutti gli iscritti alle gare competitive, aperto sabato dalle 18,30 alle 21,30 e domenica dalle 11,30 alle 17. Questo bellissimo palazzo storico diventerà quindi il vero punto d’incontro di tutti gli atleti e delle varie collaborazioni che si sono venute a creare e che porteranno l’evento estense ad essere sempre più completo per i partecipanti, ma anche per i cittadini e gli accompagnatori al seguito.

Molte le collaborazioni tra le quali quella con la Pro Loco Ferrara, che organizzerà delle passeggiate estensi, visite guidate nel medioevo e rinascimento ferrarese, nei musei civici comunali aperti e visitabili gratuitamente da cittadini e turisti per tutto il fine settimana. E ancora: “Storie di passi”, festival culturale che unisce il mondo dello sport a quello del teatro, per la prima volta la Ferrara Marathon porta in scena uno spettacolo sul mondo del running, da un’idea di Laurent Soffiati, attore parigino in collaborazione con Roberta Pazi; l’evento ospiterà anche una conferenza della psicologa della nazionale di atletica Marisa Antollovich e dal nutrizionista sportivo Edgardo Canducci, con la collaborazione di Rodolfo Pazzi e Fausto Molinari.

Ci sarà anche “Libera Ferrara”, Art Session l’arte per il volontariato, prevista per la domenica pomeriggio dalle ore 15 in piazza Castello. In occasione della XX Giornata della Memoria e dell’Impegno, che si terrà il 21 marzo a Bologna, i ragazzi del Dosso Dossi sono di nuovo pronti a usare la loro creatività per decorare un altro mezzo da donare a una cooperativa di Libera Terra.

Da segnalare inoltre la sfilata del Club Motociclistico Bulloni Svitati, che faranno da staffetta agli atleti della Maratona e della Mezza maratona. Gli atleti avranno un saluto coreografico da parte degli sbandieratori e musici del Palio di Ferrara, più precisamente della Contrada di Santa Maria in Vado, che torna ad affiancare l’evento dopo anni di assenza.

Da segnalare inoltre una bella novità: il sabato pomeriggio si correrà la Kid’s Run Natura Si, corsa riservata ai più piccoli, e saranno circa 120 i bimbi che coloreranno piazza Trento Trieste con la loro allegria. Le iscrizioni, gratuite per tutti, erano a numero chiuso per 90 bimbi, poi portati a 120 vista la grande richiesta di adesioni. Molto buone anche le notizie che arrivano da Tds, che gestisce le iscrizioni ai due eventi agonistici quali Maratona e Maratonina: superati alla data odierna i 1200 iscritti tra entrambe le gare, ben 250 in più dello stesso periodo della passata edizione. Possibile quindi arrivare al grande obbiettivo dei 2000 e oltre iscritti.

Orari e zone di partenza
Ore 7 Ritrovo – Ore 9.25 Chiusura iscrizioni Family Run – Ore 9.30 Partenza da Corso Martiri della Libertà Ferrara Maratona & Half Marathon – Ore 9.35 Partenza da Corso Martiri Libertà Family Run – Ore 11 premiazioni – Ore 16 Chiusura manifestazione con arrivederci per la “Diecimiglia” di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com