Sport
26 Febbraio 2015
Tutte le classifiche e le partite dei giovani cestisti

Torneo degli aquilotti 2005 a Siena

di Redazione | 5 min

LugliBellissima esperienza per i nostri aquilotti 2005 nella due giorni del X Torneo Città di Siena, organizzato dalla Mens Sana Siena 1871. Iscritte 16 squadre (240 bambini, da 12 centri minibasket di tutta Italia) che in più di 40 gare, suddivise nei campi da gioco del PalaChigi e del PalaGiannelli, hanno animato gli impianti di Viale Sclavo a partire dai gironi di qualificazione, nella giornata di sabato e le finali, giocate fino al primo pomeriggio di domenica.

Per la prima volta il giovane gruppo granata affronta un evento del genere e per genitori ed atleti il ricordo rimarrà per un bel po’ di tempo. Il livello tecnico e fisico è veramente alto, maquesto ha fatto sicuramente bene ai piccoli granata. Nelle prime partite i ragazzi capiscono che tutte le squadre ci tengono a ben figurare e che bisogna lottare su ogni pallone, ogni tiro e ogni rimbalzo.

Dopo le bastonate del primo giorno di gare, nei ragazzi scatta qualcosa e dimostrano che anche loro possono giocare a questo livello. Nell’ultima partita i granata danno tutto, mettendo in campo un’intensità vista poche volte, tenendo testa agli avversari. Stanca e soddisfatta la carovana 4Torri ritorna a Ferrara e da oggi sotto con allenamenti e partite per crescere e sognare in grande. Mens Sana Siena, San Donà di Piave, San Paolo Ostiense Roma, Mens Sana 1871 anno 2006, Mens Sana 1871 verde, Cab Stamura Ancona, Algarve Roma Torrino, Pratovecchio, My Basket Genova, BiancoRossa Grosseto, Virtus Siena, Poggibonsi Basket, Smit Roma Centro, ABC Castelfiorentino, San Paolo Ostiense Bianco, Despar 4 Torri sono state le sedici compagini presenti.

Aquilotti
Scuola Basket Fe A – Despar 4 Torri B
In partite dove il risultato è solo accademia, quella disputata tra i granata 4T e la SBF è stata a senso unico.  La 4 Torri ha dominato in tutti i sensi, con ottime giocate offensive e difesa sempre attenta che alla finehanno fatto la differenza. Troppo ampio oggi il divario tra le due formazioni.

Esordienti
Ritorna in campo il gruppo esordienti granata che affronta fra le mura amiche la prima della classe Vis A. Dalle prime battute di gioco la partita sembra indirizzarsi a copione del match di andata dove la Vis si è imposta agevolmente. Ma a partire dal secondo quarto nei granata scatta la scintilla, che li porta a giocarsela alla pari nei restanti quarti. I padroni di casa chiudono le maglie difensive e riescono a trovare maggiore continuità in attacco, che era completamente mancata nel primo quarto della partita. Il gruppo 4T ha mostrato grande crescita, che se supportata da una maggior continuità nell’arco di tutto il match fanno ben sperare per il futuro. Onore al merito della Despar, visto che il risultato non ha nulla a che vedere con la partita dell’andata. La speranza ora è di continuare a vedere la crescita di questo giovane gruppo in ogni partita del girone di ritorno.

Despar 4 Torri – Vis A   28-43
Despar 4T: Falivene, Giuriola 2, Mussman 2, Vici 4, Marchesin, Malfatto 13, Bolognesi 1, Nobili 2, Accorsi, Piccinini, Bonfà 2, Bersanetti 2. Istruttore Fabbri

Scoiattoli
Despar 4 Torri- Sbf B
Partita rinviata

U14 Regionale
Dopo la bella prova casalinga contro Argelato, la Despar U14 si conferma in buona forma anche in trasferta, espugnando con estrema tranquillità il campo di Copparo. In realtà i granata partono con il freno a mano un po’ tirato (12-16), ma nel secondo quarto la morsa difensiva, le tante palle rubate e perse dai padroni di casa, scavano un grosso divario tra le due formazioni. Antares che segna solo 4 punti contro i ben 29 della Despar. Terzo periodo più o meno fotocopia del secondo e quarto tempo un po’ più equilibrato dei tre precedenti anche per l’eccessiva tranquillità e la meno intensità imposta sul campo. Coach Sannini ha dosato equamente i minuti in campo di tutti e 12 i ragazzi iscritti a referto. Bene il tiro da fuori di tutti, soprattutto di Pellizzola che al rientro dall’influenza si è fatto trovare pronto con 22 punti messi a referto. Bene anche Sandri, molto sveglio in difesa dove ha rubato molti palloni e concretizzato gli sforzi difensivi. Da sottolineare la grande prova di carattere di Iavarone che ha sfoggiato molti bei assist mettendo a segno anche una bella tripla (una anche per il compagno Pellizzola) e Pasini che all’occorrenza segna sempre con giocate belle da vedere. Finisce con un risultato in netto miglioramento rispetto alla vittoria dell’andata per 74 a 58.

Antares Basket Copparo – Despar 4 Torri  39 – 91
Despar 4T: Pellizzola 22, Sandri 16, Pasini 12, Meconi 12, Iavarone 11, Gava
6, Galeazzi M. 4, Marinaro 4, Paltrinieri 2, La Gatta 2, Malfatto, Galeazzi
T. All.re Sannini, Vice Iavarone.

U15 Elite
Polisportiva Molinella- Despar 4 Torri
Partita non disputata per assenza arbitri.

Esordienti
Secondo derby in pochi giorni per il gruppo esordienti 4T, che porta a casa il foglio rosa al termine di un match combattutissimo. Il gruppo Despar si presenta al match con molte defezioni schierando fra i 10 a referente 4 giocatori del 2004. La partita parte in salita per i colori granata, che con poca intensità difensiva e poca lucidità in attacco subiscono il gioco dei padroni di casa che chiudono avanti il primo periodo. Dal secondo per la Despar inizia una nuova partita caratterizzato da una grande difesa che ruba tanti palloni e riesce a creare canestri facili in contropiede. La partita scorre via sul filo dell’equilibro, fino all’ultimo quarto dove i granata grazie ad un’ottima ed attenta difesa non fanno rientrare i padroni di casa, e portano a casa una vittoria al termine di una vera battaglia. Continuano i progressi del gruppo esordienti che ha saputo far fronte all’emergenza buttando sul parquet tutto quello che poteva dare.

Vis B – Despar 4 Torri   36 – 45
Despar 4T: Accorsi 4, Bersanetti 4, Falivene, Giuriola 5, Marchesin 2,
Piccinini, Bonfà 8, Filippi 4, Merli 6, Sahagun 12. Itr: F. Fabbri

U13 Regionale
Grande vittoria per i ragazzi di coach Fels, in quest’occasione guidati da Mario De Sisti, che dopo aver battuto la capolista Comacchio domano anche la seconda in classifica Molinella. Alla fine del girone di andata mai nessuno avrebbe detto di riuscire in questa tale impresa ma il duro lavoro quotidiano alla fine paga sempre. L’incontro non è stato dei più belli, caratterizzato da un pò di errori da ambo le parti, ma alla fine la spunta meritatamente la 4 Torri grazie ad un ultimo quarto tutto cuore e difesa.

Despar 4 Torri – Polisportiva Molinella  43 – 37
Despar 4T: Monaldi 2, Marongiu 5, Paltrinieri 14, Astolfi, Arsalane 2,
Adorni, Carletti 2, Pasini 15, Bosco 2, Ricci, Davi. All. De Sisti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com