Bondeno
25 Febbraio 2015
Il consigliere regionale: "Lo sblocco dei lavori farà ripartire una struttura sanitaria strategica"

Fabbri soddisfatto per il via al ‘nuovo” Borselli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

OLYMPUS DIGITAL CAMERABondeno. La pubblicazione in Gazzetta ufficiale numero 21 del 18 febbraio, del bando per la ricostruzione dell’ospedale “Fratelli Borselli” segna un punto di svolta, per il capogruppo della Lega Nord in Regione, Alan Fabbri, nella vicenda del presidio sanitario matildeo.

«L’ospedale Borselli – spiega Fabbri – è una priorità per tutto il territorio dell’Alto Ferrarese, un riferimento per un bacino di utenza molto ampio, per l’offerta poliambulatoriale specialistica, i posti letto di interesse sociosanitario, l’ospedale di comunità e la Casa della Salute. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, che premia la pazienza e l’attaccamento con cui ci si è battuti negli ultimi due anni e mezzo, affinché la Regione e l’Ausl di Ferrara dessero un segnale forte ai cittadini.»

E’ di circa un mese fa, l’interrogazione (una delle prime dopo l’insediamento in consiglio regionale) con cui Fabbri chiedeva di accelerare i tempi al nuovo vertice dell’ente commissariale. Il quale, prima dell’avvicendamento tra Vasco Errani e Stefano Bonaccini, «ha stanziato 11,5 milioni di euro per il consolidamento e la costruzione della nuova clinica antisismica dell’ospedale di Bondeno. Quello che ho sempre chiesto da sindaco e ora chiedo in veste di capogruppo della Lega Nord era di stabilire al più presto una “time-line” dell’inizio della ricostruzione.»

Mentre, nella gestione del transitorio, quasi tutte le specialistiche sono tornate attive al Borselli, dove funziona anche la medicina di gruppo e dove è tornato, da fine dicembre, anche il servizio Cup, la ricostruzione sarà un impegno importante. Per realizzare, a regime, «una struttura antisismica nell’ala est (dove verranno abbattuti dei corpi di fabbrica lesionati dal sisma; ndr) – spiegava Fabbri nella sua interrogazione in Regione – in tre piani, con circa 600 metri quadri disponibili per piano. Qui verranno convogliati i servizi attualmente ristabiliti nell’ala ovest, mentre dal recupero e consolidamento del corpo centrale di villa Dazio nasceranno al piano terra i servizi per l’accoglienza e l’accettazione, la riabilitazione fisiatrica e la diagnostica per immagini. Al secondo piano, troveranno spazio i servizi per l’ampliamento dei servizi di degenza di interesse sociosanitario, infine, al terzo piano, ci sarà il ripristino della sala riunioni e degli studi professionali e amministrativi.»

Lo sblocco dei lavori consentirà di «far ripartire una struttura sanitaria strategica per tutto il Distretto Ovest di Ferrara.»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com