Ostellato
24 Febbraio 2015
Arrestati un magazziniere e il suo compare. Avevano rubato nella notte circa 20 metri di cavi

Presi i ladri di rame dei binari

di Redazione | 2 min

binariOstellato. Dopo i recenti furti di rame lungo i binari delle linee ferroviarie nei territori di Argenta e Portomaggiore, i carabinieri hanno intensificato i controlli e ‘pizzicato’ due ladri con le mani nel sacco a Ostellato.

Dovranno rispondere di furto aggravato i due cittadini rumeni arrestati questa notte dai militari dell’Arma che stavano tenendo sotto controllo la zona. Si tratta di L.C.F., 32enne magazziniere residente a Portomaggiore, e I.G.H., 23enne residente nella provincia di Bari, domiciliato a Portomaggiore, entrambi incensurati.

I due sono stati notati dai carabinieri mentre si aggiravano con fare sospetto lungo i binari, per poi salire a bordo di una Fiat Punto. L’auto è stata fermata poco più avanti e all’interno sono stati rinvenuti vari spezzoni di guaina in plastica, già privati del rame, per una lunghezza di 20 metri circa, nonché due pezzi di cavo di 30 centimetri e una cesoia.

Nel corso delle verifiche i militari hanno accertato che, a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria di Rovereto, erano stati asportati circa 20 metri di cavo elettrico relativo all’alimentazione degli scambi. Il materiale rinvenuto, peraltro, è stato riconosciuto dai tecnici che gestiscono l’impianto ferroviario, intervenuti per le riparazioni lungo la linea. Inoltre, a seguito della perquisizione eseguita nell’abitazione dei due romeni, è stato ritrovato altro materiale: due cesoie, tre taglierini, due spezzoni di cavo elettrico e numerosi pezzi di guaina di plastica della stessa tipologia di quelle utilizzate per l’alimentazione elettrica delle linee dei binari.

Il tutto è stato quindi sottoposto a sequestro. I danni prodotti dai due romeni alla linea ferroviaria ammonterebbero ad alcune migliaia di euro. I due arrestati sono stati rinchiusi nelle camere di sicurezza del comando in attesa del processo per direttissima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com