Turismo e vacanze
23 Febbraio 2015
Al via il progetto “Wellness Valley – Romagna Benessere”

Quando il vivere bene diventa vacanza

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Wellness valleyUna infinità di piste ciclabili, ettari di aree verdi e parchi urbani, decine di chilometri di costa che offrono un naturale “aerosol” a base di iodio e aria buona, ma anche ritmi di vita lenti, che hanno nella chiacchierata al mercato o in osteria un loro momento imprescindibile, e ancora musei, teatri, cinema, palestre e aree fitness en plein air. E, naturalmente un’antica e grande cultura della buona tavola, basata su eccezionali produzioni tipiche, un paniere ortofrutticolo da primato, la piadina romagnola e le ottime grigliate di pesce fresco dell’Adriatico.

Questi sono alcuni dei “must” della Romagna che adesso con il progetto “Wellness Valley – Romagna Benessere” si candida a diventare un distretto di primaria importanza a livello internazionale per benessere e qualità della vita.

L’iniziativa – che nasce da un’idea di Nerio Alessandri presidente ed Amministratore delegato di Technogym oltre che presidente di Wellness Foundation – ha portato a riunire in consorzio strutture ricettive (ma anche ristoranti, stazioni termali e stabilimenti balneari) fortemente motivate ed accomunate dai medesimi elevati standard di accoglienza (gestione diretta, area wellness aperta tutta la settimana per almeno 10 ore al giorno, climatizzazione e wi-fi, personale competente in materia benessere, disponibilità di bici e mountain bike e materiale informativo sul territorio, menù definiti da un nutrizionista con almeno il 70 per cento di prodotti locali Dop, Igp e presidi Slow Food), in grado di offrire all’ospite un’esperienza di soggiorno unica, all’insegna del benessere assoluto.

Il progetto è stato presentato alcuni giorni fa alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano alla presenza oltre che di Alessandri anche di Stefano Bonaccini ed Andrea Corsini rispettivamente Presidente ed Assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Paola Batani Presidente del Consorzio Wellness Valley – Romagna Benessere e Piero Galli, Direttore Generale Event Management Expo Milano 2015.

“Un progetto –ha ricordato l’assessore Corsini – che rappresenta una delle priorità della promozione turistica regionale per il 2015”. Anche perché la domanda mondiale di benessere (stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit) è destinata a crescere in tutto il mondo di quasi 10 punti percentuali all’anno nel prossimo quinquennio soprattutto nei mercati del Nord America e dell’Europa. Dei 3.200 miliardi di dollari generati nel mondo dall’industria turistica nel 2013, il wellness tourism ha prodotto circa 439 miliardi di dollari, classificandosi al secondo posto dopo il turismo culturale (valutato in 800 miliardi di dollari), con un’incidenza pari al 14% sul totale delle entrate turistiche a livello mondiale.

“Scommettiamo sull’ottima riuscita dell’Expo e sull’Emilia Romagna – ha dichiarato il presidente Bonaccini–una regione che ha talmente tante eccellenze turistiche da Piacenza a Rimini che possono attrarre tanto nuovo turismo. L’agroalimentare, i motori, il wellness, la montagna, il mare, le città d’arte, i borghi antichi e tutto il patrimonio di ricchezze da offrire a chi vuole venire a visitarci: questa è la straordinaria ricchezza di questo territorio. Nell’occasione della presentazione di questo progetto emerge il ruolo importante degli imprenditori come Nerio Alessandri, che grazie a intelligenza e intraprendenza contribuiscono alla crescita del territorio. Credo anche che sarebbe un bene se le regioni tornassero a collaborare sul tema del turismo e, in particolare, credo sia assolutamente corretto l’indirizzo della riforma del Titolo V della Costituzione che indica che la promozione del turismo debba tornare in capo allo Stato. Per la nostra regione il benessere è un valore che non si esaurisce in un semplice slogan, ma che ha un obiettivo ambizioso a cui puntiamo, con decisione: fare in modo che anche l’ultimo della fila, senza risorse e possibilità, possa egualmente tagliare il traguardo”.

“Il Wellness e la qualità della vita – gli ha fatto eco Alessandri – sono elementi centrali del DNA naturale della nostra terra. Il progetto “Wellness Valley – Romagna Benessere” rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio mettendo a sistema tutte le nostre eccellenze turistiche, artistiche e culturali”.

Tre i pacchetti vacanza presentati con durata variabile fra quattro e sette giorni: Wellness Valley to Move, Wellness Valley to Taste, Wellness Valley to Discover. Il primo è orientato al soggiorno attivo e al movimento, dalle sedute di yoga alle escursioni in bici e in canoa, il secondo porta alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, dalla cucina stellata alle osterie tipiche, senza tralasciare corsi di cucina e degustazioni in aziende produttrici, mentre il terzo è prevalentemente orientato a far conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della Wellness Valley.

Il tutto sempre e comunque con una particolare attenzione alla persona e al suo equilibrio, grazie a ritmi slow, movimento giornaliero, alimentazione bilanciata, socialità spontanea e stimolo a scoprire i tanti volti della Romagna. Un modo di far vacanza che vuole anche comunicare ai turisti che wellness non è solo una filosofia di vita, ma molto di più: è un intero territorio, dove si vive bene grazie a buona tavola, vita dinamica, gente spontanea e cordiale, e alla “compagnia” di arte, cultura e natura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com