Cento
21 Febbraio 2015
Conferenza del professor Paolo Borghi di Unife

Incontro sulla Costituzione all’Isit Bassi-Burgatti

di Redazione | 2 min

Burgatti dopoCento. Secondo appuntamento martedì 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 10 nell’Aula Magna dell’Isit Bassi-Burgatti di Cento, per il ciclo di incontri organizzato dalle professoresse Poppi e De Laurentiis dell’Isit Bassi-Burgatti in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell’Università di Ferrara.

La conferenza, dal titolo “Principi e diritti fondamentali nella Costituzione italiana”, sarà tenuta da Paolo Borghi, ordinario di Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, che ci anticipa l’argomento dell’incontro: “La Costituzione italiana, oggetto proprio in queste settimane di un procedimento di modifica e di riforme, è fondamentalmente un progetto. Un progetto di Paese e di società. Leggendola, comprendiamo quale Italia si immaginasse chi l’ha scritta: un’Italia fondata sul lavoro, nella quale una comunità di persone uguali davanti alla legge potesse, ad armi pari, competere per migliorare la società. Un’Italia nella quale nessuno avrebbe mai più potuto impedire ad alcuno di esprimere liberamente il proprio pensiero, né di lavorare per realizzarlo, né di votare e farsi votare per rappresentare i cittadini in un Parlamento democraticamente eletto. Un’Italia nella quale, in condizioni di parità, i cittadini potessero cooperare per aumentare il benessere di tutti, tutelando per tutti il diritto allo studio, alla salute, a fare impresa, a raggiungere un minimo di sicurezza economica. Infine, un’Italia il cui benessere complessivo dipende dalla volontà di tutti di contribuire alle spese della collettività. Comprendere questi semplici ma fondamentali meccanismi della nostra Costituzione è il primo passo per essere cittadini.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com