Eventi e cultura
19 Febbraio 2015
Amalia Ercoli Finzi racconterà le peripezie della missione spaziale Rosetta alla sala Estense

Ai Venerdì dell’Universo si va a caccia di comete

di Redazione | 1 min

00009566-original“A Caccia di Comete – La Missione Rosetta”. E’ questo il titolo del quarto appuntamento de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su astronomia e fisica, organizzati dal dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, cooperativa sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Venerdì 20 gennaio alle 21 alla Sala Estense, relatrice d’eccezione sarà Amalia Ercoli Finzi, docente del dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, che anticipa l’argomento della serata ponendo subito un quesito: “Ma davvero siamo figli delle stelle? A questa e ad altre domande potrebbe aiutarci a rispondere la missione spaziale Rosetta che dopo un lunghissimo viaggio ha raggiunto la cometa 67P Churyumov-Gerasimenko. Racconteremo la sua storia e le peripezie del suo atterraggio e ci sentiremo un po’ parte di un evento che ci fa sentire orgogliosi di essere italiani”.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com