Cronaca
18 Febbraio 2015
Nuovo appuntamento dei 'Colloqui dello Iuss' con Mandò e Petrucci

La fisica alla scoperta dei capolavori d’arte

di Redazione | 1 min

iussTornano con un nuovo appuntamento oggi, mercoledì 18 febbraio, alle 15 nella sede dello Iuss-Ferrara 1391, i ‘Colloqui dello Iuss’, storico ciclo di conferenze, promosse dall’istituto Universitario di Studi Superiori. Quest’anno gli incontri, curati da Paola Spinozzi, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, sono dedicati al tema “I gangli delle discipline scientifiche e umanistiche”.

“La fisica alla scoperta dei capolavori d’arte” è il titolo della conferenza odierna che vedrà intervenire Piero Andrea Mandò dell’Università di Firenze e Ferruccio Petrucci dell’Università di Ferrara. A presiedere l’incontro sarà Vincenzo Guidi, coordinatore del Dottorato in Fisica e Delegato del Rettore per la Sostenibilità.

Come spiega Spinozzi, “alla base del progetto dei Colloqui dello Iuss, vi è un duplice obiettivo: stimolare i dottorandi a individuare le aree di eccellenza nel Paese dove hanno scelto di conseguire la loro formazione post–laurea e al contempo delocalizzare le loro conoscenze e competenze, affinché possano esplorare opportunità professionali in altri Paesi. In ciascun volloquio si discuterà dunque un tema di ricerca esportabile in ogni dottorato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com