Cronaca
14 Febbraio 2015
Cerimonia di consegna dei riconoscimenti da mille euro ai migliori lavori svolti sul tema della sostenibilità

Laureati “sostenibili” premiati da Unife

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

unifesostenibile 1di Valentina Cioni

Un premio dell’ammontare di 1000 euro a testa, per tre neolaureati: questo è il riconoscimento dato dall’ateneo di Ferrara per il migliore lavoro sul tema della sostenibilità.

Nella terza edizione del ciclo di incontri “La tre giorni di Unife sostenibile”, la mattinata di ieri venerdì 13 febbraio è stata dedicata alla valorizzazione del lavoro svolto dagli studenti. La celebrazione nell’aula 5 del Polo Scientifico-Tecnologico in concomitanza con la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico”: nell’aula vengono spente simbolicamente tutte le luci, dalle ore 12 alle ore 13. L’unico apparecchio che rimane in funzione è il proiettore, che attende l’esposizione riassuntiva delle tesi dei vincitori. Il “Premio Università e Sostenibilità” è diviso in tre categorie: area ambientale, economica e sociale. Per ogni area vi sono tre vincitori, di cui i primi classificati hanno vinto il premio di mille euro. Un riconoscimento altrettanto importante anche per i secondi e terzi classificati, che hanno ricevuto 500 euro a testa. A consegnare le targhe e porgere i complimenti ai giovani, il Rettore Pasquale Nappi: “Oggi è una giornata felice per chi fa il mio lavoro – dichiara – e che ci premia di tutto il lavoro svolto”.

“L’anno scorso – aggiunge – il premio ha interessato solo una giornata. Quest’anno il volume maggiore di lavoro svolto ha reso necessarie tre giornate”.

Il vincitore per l’area ambientale è Natali Mirco. La sua ricerca ha indagato lo sviluppo artificiale della fotosintesi clorofilliana per la produzione di energia. “Supramolecular systems for artificial photosynthesis” è il titolo della tesi per il suo Dottorato in Scienze Chimiche.

Diego Giordano (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica) vince il premio nella categoria economica con il suo lavoro “Modellizzazione e analisi energetica ed economica di un impianto solare termico ad uso domestico”.

unifesostenibile 2Ad aggiudicarsi il premio nell’area sociale un team composto da Giovanni Guidi e Niccolò Bani. Per la Laurea Magistrale in Architettura, i ragazzi hanno elaborato: “Sani caserma aperta: strategie nel tempo per il riuso dell’ex area militare a Bologna”. Un lavoro che mette in discussione la nostra contemporaneità sia dal punto di vista urbano che sociale.

Gli appuntamenti con la “tre giorni di Unifesostenibile” continuano anche oggi sabato 14, al Polo Chimico Biomedico di via Borsari, dove il progetto di Unife coinvolgerà una generazione più giovane: infatti sono aperti due workshop per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

Infine, Vincenzo Guidi (tra i promotori di questo evento e Delegato alle politiche di sostenibilità dell’Università) annuncia un nuovo concorso per la creazione del logo ufficiale di Unifesostenibile. Una necessità, quella del logo, data anche dai risultati raggiunti dall’ateneo nella sostenibilità: “Siamo sostenibili – afferma con soddisfazione Guidi – per una cifra non inferiore al 55%, quando l’Unione Europea chiede il raggiungimento alle istituzioni del 20% entro il 2020.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com