Cronaca
14 Febbraio 2015
Un corso dedicato a genitori, bambini e docenti per scoprire insieme il nuovo modo di fare didattica utilizzando le tecnologie digitali

La scuola 2.0 si apre a tutta la famiglia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

IMG_6006di Valentina Corazza

La scuola media Dante Alighieri apre le porte al territorio per sostenere una diffusione sempre più consapevole delle nuove tecnologie e del web nella vita quotidiana, coinvolgendo alunni, docenti, famiglie e cittadinanza. L’Istituto ha accolto ed accompagnato l’apporto di Coop Estense, con il coordinamento tecnico-didattico del Servizio Marconi Tsi dell’Ufficio scolastico regionale, alla realizzazione di un piano di formazione dei docenti e di accompagnamento delle classi dotate di strumenti innovativi, le classi 2.0. Mercoledì 18 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30, presso la scuola media Dante Alighieri (via Camposabbionario 11/a) partirà con il ciclo di appuntamenti dedicati ad alunni, genitori e insegnanti per parlare del “digitale a scuola” ed il nuovo modo di fare didattica con le tecnologie digitali che rivoluzionerà l’idea che tutti hanno di scuola.

Docenti, famiglie e studenti insieme di fronte alla sfida del cambiamento dell’era digitale. Tutti gli appuntamenti si terranno presso la scuola Alighieri dalle 20.30 alle 22.30. Il programma prevede tre incontri: mercoledì 18 febbraio: “Sicurezza in rete e identità”, giovedì 12 marzo: “…ma le tecnologie così piccoli?” (scuole primarie), lunedì 23 marzo: “La scuola 2.0 spiegata alle famiglie” (scuole secondarie).

Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico dell’istituto Dante Alighieri, presenta l’iniziativa affermando che “questo progetto è una vera e propria svolta epocale: a seguito del sisma che ha colpito la nostra provincia nel 2012, c’è stata una forte reazione da parte del sistema scolastico che ha iniziato a pensare all’innovazione e alla crescita della scuola in termini di digitalizzazione. Bisogna superare la barriera generazionale che separa i giovani di oggi, i “nativi digitali”, dai genitori valorizzando il cambiamento e dando la possibilità a mamme e papà di comprendere i nuovi strumenti digitali per poter entrare nel mondo dei figli e relazionarsi meglio con loro”.

“Siamo partiti con un progetto di profonda e attenta revisione dell’attività scolastica – aggiunge il vicepresidente di Coop Estense e direttore Soci e Consumatori, Mirco Dondi -, distribuendo tablet alle classi e realizzando infrastrutture tecnologiche nuove, ora però bisogna costruire anche un rapporto coi genitori in tema di tecnologie, tra Modena e Ferrara saranno tantissimi gli istituti e le classi in cui sperimenteremo la “scuola del domani” per aiutare i ragazzi  ed i genitori ad affrontare il futuro con mezzi digitali adeguati”.

“La cosa più bella è che quello che presenteremo è un “work in progress”, un progetto non ancora finito ed in fase evolutiva- spiega il professor Giovanni Govoni, rappresentante dell’ufficio scolastico regionale di Servizio Marconi Tsi-, partendo da 57 classi arriveremo ad avere più di 200 classi a sistema 2.0; ma che cos’è questo famoso sistema 2.0? Tecnicamente è un codice di programmazione che viene usata metaforicamente per indicare internet e il cambiamento che ha avuto negli ultimi, indica l’interazione tramite la collaborazione e l’uso delle nuove tecnologie”.

“In queste serate una delle tematiche principali sarà la sicurezza digitale (come utilizzare la rete in modo sicuro e il cyberbullismo) e nella prima serata mostreremo alle famiglie e agli insegnanti veri numeri e statistiche di problematiche relative all’uso non corretto e sicuro di internet- aggiunge infine Riccardo Cavalieri, fondatore dell’associazione di marketing e comunicazione web Civibox che sarà presente al primo appuntamento serale -, i genitori spesso non capiscono queste nuove tecnologie, li aiuteremo perciò a vivere questa nuova realtà in modo positivo e a contatto con i figli”.

Il corso è gratuito ed è rivolto a tutta la cittadinanza, i posti disponibili sono circa 100 (capienza dell’aula) perciò per partecipare è necessario telefonare al numero verde 800.066.393 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com