Politica
7 Febbraio 2015
La richiesta presentata con un odg dal consigliere comunale Paolo Spath

“Ferrara riconosca gli assistenti familiari”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Archiviazione Rsa. I parenti della Residenza Paradiso si oppongono

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara, che raggruppa le famiglie che il 28 dicembre 2020 fecero un esposto alla Procura di Ferrara a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata nella Cra Residenza Paradiso, ha deciso in modo unanime di opporsi al provvedimento di richiesta di archiviazione formulata dalla pm Barbara Cavallo

IMG_20150206_110123960_HDR“Il Comune di Ferrara riconosca formalmente la figura del caregiver familiare, ovvero la figura di chi presta volontariamente e gratuitamente cure e assistenza”.

La richiesta arriva tramite la presentazione di un ordine del giorno dal consigliere comunale di FdI-An Paolo Spath che, per l’occasione, sveste i panni di rappresentante di partito. “Questa non vuole essere un’iniziativa politica – specifica subito presentandola in conferenza stampa -. Faccio solo da strumento fisico e tecnico per portare all’attenzione del consiglio comunale il problema”.

L’ordine del giorno è stato scritto a quattro mani insieme ad Annamaria Dinelli, presidente nazionale di Aislo (Associazione italiana Sindrome di Lowe) e chiede, in sostanza, che il Comune provveda a riconoscere la figura di assistente familiare applicando la legge regionale 87 del 25 marzo 2014 che la introduce formalmente nell’ambito dei servizi socio-sanitari e assistenziali territoriali. “Abbiamo bisogno di aiuto – sostiene ancora Dinelli, che è madre di un figlio affetto dalla Sindrome di Lowe – e vogliamo essere riconosciuti anche per il lavoro che facciamo, 24 ore su 24, spesso dovendo rinunciare al nostro lavoro senza avere coperture economiche, mentre un caregiver inserito in un istituto viene, giustamente, stipendiato”. La necessità sarebbe quella di introdurre qualche forma di contribuzione per sostenere i volontari, magari con un fondo ad hoc, “ma in queste materie si parla sempre e solo di tagli ormai da anni”, osserva amaramente la presidente dell’Aislo.

In materia esiste peraltro anche una petizione che ha raccolto 32mila firme in pochi mesi è che è già stata consegnata al Parlamento europeo dall’associazione Family Caregiver, oltre che un gruppo Facebook di supporto. “Ho potuto constatare che nessuno sa niente di questa legge”, osserva la Dinelli che pur considerandola un passo avanti rispetto a prima non la ritiene per nulla perfetta: “Per poter avere un supporto richiede dei requisiti, come frequentare un corso per operatori socio-sanitari, che per un genitore che conosce benissimo i bisogni dei propri figli e sa cosa fare non ha alcun senso. Il dubbio – afferma – è che non sia stata pensata per le famiglie ma perché qualcuno riceva qualcosa”.

Critiche a parte, il riconoscimento formale rimane un fatto positivo e per questo anche il Comune di Ferrara dovrebbe implementare concretamente la legge regionale: “Prima pensiamo al riconoscimento e poi ragioniamo sui miglioramenti tecnici necessari”, chiude il discorso Spath.

“Riconoscere queste figure, che lavorano volontariamente e gratuitamente – aggiunge il portavoce provinciale di FdI-An – comporterebbe anche uno sgravio per le casse statali, dati i costi delle riabilitazioni nei centri specializzati. Ma si tratta soprattutto di un passo fondamentale di tipo culturale e di vera solidarietà”.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com