Eventi e cultura
1 Febbraio 2015
Incontro in biblioteca Ariostea sul processo creativo del grande scrittore e pedagogo

La scuola di Rodari tra fantasia e incanto per la vita

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

di Anja Rossi

“In principio la terra era tutta sbagliata”. Sarà per questo che a un certo punto vi nacque Gianni Rodari. Per essere più precisi, correva l’anno 1920 e da allora il suo nome è ricordato per essere stato scrittore e poeta italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi. Non solo, Gianni Rodari fu molto di più: giornalista, pedagogista e visionario, capì con largo anticipo la necessità di edificare una scuola differente, una scuola ancora oggi impensabile nel sistema italiano vigente.

“Se un bambino scrive nel suo quaderno ‘l’ago di Garda’ – scrive Rodari in Grammatica della fantasia -, ho la scelta tra correggere l’errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l’ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo ‘ago’ importantissimo, segnato anche nella carta d’Italia. La Luna si specchierà sulla punta o nella cruna? Si pungerà il naso?”.

Dell’intellettuale italiano, tra i più irriverenti nei confronti del mondo letterario italiano costituito, ha parlato venerdì Daniela Cappagli nell’incontro alla biblioteca Ariostea “Fantastica-Mente: il processo creativo in Gianni Rodari”, per il ciclo “Viaggio nella comunità dei saperi. Istruzione e Democrazia”, promosso dall’istituto di Storia contemporanea e dall’istituto Gramsci. Per la Cappagli, “Rodari è sempre stato vicino alle scuole, che ha frequentato per tutta la sua vita con costanza e volontà di approfondimento. Ha sempre posto la fantasia al centro del suo modo di scrivere e di educare, considerandola il modo più adatto per affrontare i problemi quotidiani”.

Lo scrittore, insieme al Movimento di cooperazione educativa, pone al centro della ricerca pedagogica la persona, ovvero l’alunno, e non il programma educativo, promuovendo così la ricerca di una libertà espressiva. “Erano gli anni ’80 – sottolinea Daniela Cappagli – e già allora si parlava di riforma scolastica. Se la scuola regge ancora, malgrado tutto, è per pensatori come Rodari. ‘La buona scuola’ andrebbe fatta scrivere da chi a scuola c’è andato tutta la vita: i professori”.

La scuola per Gianni Rodari non deve essere autoritaria, ma deve, come scrive lui stesso, “far guardare fuori dalla finestra per scoprire il mondo e incantarsi dello spettacolo della vita”. Deve aiutare a creare delle persone appassionate, deve essere senza voti. La scuola deve essere fatta per educare innanzitutto genitori e insegnanti. Può essere scuola una biblioteca, una tv, una città. Possono esserlo anche gli oggetti, le strade, gli animali. Così, nel pensiero di Rodari si crea un forte legame tra istruzione e democrazia, in cui la scuola diventa quel luogo in cui si insegna la lingua della ricerca, che porta alla creatività. È un percorso necessario, affinché vengano dati “tutti gli usi delle parole a tutti, non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com