Sport
1 Febbraio 2015
Gallotta e compagni si arrendono alla potenza di Trento in una gara da dimenticare

La Niagara perde ancora in casa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

(foto di Alessandro Castaldi)

(foto di Alessandro Castaldi)

Ancora non brilla la stella Niagara al Pala Hilton Pharma: nulla da fare per i giallo oro nel recupero serale della gara contro Trento. Vittoria in casa di nuovo rimandata e girone di andata chiuso con una sconfitta e 16 punti in classifica.

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, da Forlì, Unimore Modena e Dolciaria Rimini la Niagara tiene qualche lunghezza di distanza, ma i buoni propositi per il girone di ritorno dovrebbero essere quelli di mettere in saccoccia quanti più punti possibile e ovviamente di trovare un po’ di continuità.

Questa sera Ferrara si è arresa alla potenza di Trento: la Energy Ti Diatec è energica di nome e di fatto e la Niagara ha subito per tutti e tre i set la forza dei suoi avversari, che hanno trovato nella potenza della battuta e dell’attacco e nella solidità del muro la chiave della vittoria.

Sempre avanti gli altoatesini, Ferrara sempre alla rincorsa, portata a fare errori, spesso banali, cercando di stare al passo degli avversari. Trento corre, gioca a ritmi intensi e rapidi, la Niagara prova a starci dietro. Govoni è in serata e serve bene i suoi, facendo i miracoli con le solite ricezioni un po’ imprecise, Filippo velocizza le alzate e l’attacco a sorpresa non è così malaccio… è il resto che non va tanto.
A muro la fisicità di Trento si tiene poco, in ricezione si gioca con l’elmetto e in battuta non si riesce ad incidere quanto la Energy. Peccato, perché in alcuni scambi in cui la Niagara è rimasta concentrata tirando fuori tutto il proprio potenziale, Trento quasi quasi ha mostrato segni di cedimento.

Ferrara è partita con il freno a mano tirato, orfana pure di coach Zambelli, allettato con l’influenza. Al primo tempo tecnico si va 3-8 e il crescendo rossiniano di Trento non si arresta: 4-10, 5-12, 7-15… Finché Gallotta e compagni confezionano con santa pazienza un mini break di 4-0, ma è un fuoco di paglia, perché la Diatec ci mette poco a rialzare la testa, prende in mano le redini della gara e chiude il set con un autorevole 18-25.

Il secondo set per i giallo oro, una volta preso misura a Trento, sembra andare leggermente meglio. Gli estensi tallonano la Diatec, rimanendo sempre ad un soffio: 13-15, 15-18, 19-22, ma non hanno le energie per la zampata e d’altronde è fatica con tutta l’intensità che gli ospiti mettono sul parquet, che si conquistano anche il secondo set: 20-25.

Nel terzo set la Niagara ci molla del tutto, fino ad arrivare 11-20 e il vice coach Nobili sceglie di dare un po’ di spazio a tutti: dentro Baldazzi per un impalpabile Monari, Moschetti per Smanio e doppio cambio alzatore-opposto con Zambelli e Vaccari.

A sorpresa Ferrara comincia a girare e confeziona un break di 9-4: 20-24, ma anche qui non è abbastanza, Trento è più forte e vince con un rotondo 3-0: vittoria in casa ancora rimandata, ma ora c’è poco da pensare a guardare indietro e recriminare.
Domenica prossima si torna in campo contro Forlì: prima gara del girone di ritorno, che si preannuncia come una via crucis per i ragazzi di Zambelli, che dovranno tentare di agganciare quanto prima l’agognata salvezza.

Niagara 4 Torri Volley: Mollezzi, Monari, Vaccari, Zappaterra, Bernardi, Zambelli, Govoni, Francescato, Moscetti, Smanio, Gallotta, Bernars, Baldazzi – All. Nobili

Energy Ti Diatec (TN): Chiappa, Codarin, Bressan, Loglisci, Cavuto, Albergati, Cristofaletti, De Angelis, Buzzelli, Mazzon, Hueller, Galassi – All. Conci

(18-25) (20-25) (20-25)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com