Politica
1 Febbraio 2015
Franceschini: "Mattarella un uomo trasparente e rigoroso che accompagnerà l'Italia nel cambiamento"

Eletto Mattarella, il Pd gioisce: “Nuova dignità al partito”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Sergio_Mattarella_-_2000L’elezione a Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella al quarto scrutinio, che oltre a consegnare un nuovo capo dello Stato al Paese permette anche ai democratici di accantonare una volta per tutte l’annosa questione dei franchi tiratori di Prodi fa gioire il Pd, anche quello ferrarese.

In prima fila ci sono i grandi elettori Alessandro Bratti e Dario Franceschini: il primo posta su Facebook un discorso – “il più bel discorso del mondo” – del presidente uruguaiano José Mujica perché sia “di augurio per il nostro”, mentre il ministro, più sobriamente, si affida a un semplice messaggio di auguri sempre sul social network. “Mattarella Presidente! Un uomo trasparente e rigoroso che accompagnerà l’Italia nel cambiamento”, è stato il suo commento ancora prima dell’ufficialità dell’elezione appena qualche minuto dopo l’applauso tributatogli dall’aula di Montecitorio.

Oltre a loro tuttavia anche i democratici ferraresi non hanno perso tempo a fare gli auguri al nuovo presidente. Per il presidente della Provincia e sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani è una “pagina molto positiva della storia recente”, e continua: “Sono molto contento per il risultato e per la persona, che ha un profilo molto autorevole, rigoroso e serio. Sono contento anche per il metodo che rafforza molto la leadership di Renzi e rasserena il Pd”. Un messaggio simile arriva anche dai due eletti ferraresi in Regione Marcella Zappaterra e Paolo Calvano: “Credo che con l’elezione di Mattarella al quarto scrutinio si sia data una buona prova di democrazia, della quale il Paese aveva bisogno, soprattutto dopo lo spettacolo indegno dei franchi tiratori”, ha detto l’ex presidente della Provincia, mentre l’ex segretario provinciale parla di “Un uomo per bene eletto Presidente della Repubblica. Congratulazioni e buon lavoro Presidente Mattarella! Vince la buona politica, vincono le istituzioni, vince la lotta alla mafia, vince l’Italia. E da italiano mi ha attraversato un brivido”.

Per Barbara Paron, sindaco di Vigarano Mainarda e membro dell’assemblea nazionale del Pd, quest’elezione è “una boccata d’ossigeno” perché “Piano piano stiamo diventando un Paese ‘normale’ fatto di competenza, serietà e coerenza”. A concludere la carrellata di dichiarazioni è uno dei papabili prossimi segretari provinciali del Pd, Luigi Vitellio, già reggente provinciale durante l’epoca di Calvano: “Ricordo la votazione del 2013, la sofferta elezione di Napolitano che ancora ringrazio. Oggi è un giorno nuovo, buon lavoro Presidente Mattarella, e grazie al nostro premier che ha ridato dignità al nostro partito”, ha dichiarato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com