Cento
1 Febbraio 2015
Prima domenica gratuita per tutti i visitatori. Tra gli appuntamenti in programma anche una manifestazione per i marò Latorre e Girone

Cento si prepara per il Carnevale della rinascita

di Redazione | 5 min

CarnevaleCento2011b-300x400Cento. Si stanno scaldando i motori e, dopo il pit stop forzato del 2014 , il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, è pronto a dare gas e partire per un’ edizione che promette davvero tante, imprevedibili sorprese. Nonostante infatti le difficoltà e problematiche legate alla messa in sicurezza dei capannoni dopo il tragico terremoto del 2012, Cento ha lavorato alacremente e con determinazione per ripristinare il Carnevale, questa importante tradizione culturale secolare, che per la città di Cento, ormai da oltre 25 anni, è anche una fondamentale risorsa turistica, promozionale e commerciale.

“Grazie al patrocinio del Comune di Cento – spiegano gli organizzatori -, all’Organizzazione Generale del neonato Ente Territorio, Fiera e Manifestazioni S.r.l, al Partner Organizzativo costituito dall’Ati Cento Carnevale d’Europa Srl e Manservisi Eventi SRLs ed alle Associazioni Carnevalesche è stato possibile fare un vero e proprio miracolo. La passione, la determinazione e la speranza hanno avuto la meglio contro il tempo, la burocrazia e le difficoltà oggettive che si sono frapposte in questi lunghi mesi di preparativi ed organizzazione”.

Ecco che finalmente questa imponente “macchina infernale” del Carnevale è pronta a partire per offrire, come solo lei sa fare, cinque weekend di festa e gioia, animandosi di colori, musica, coreografie, costumi, offrendo tante allettanti proposte per il turista che avrà occasione non solo di festeggiare la festa “più trasgressiva dell’anno” ma anche di gioire e condividere con tutta Cento questo momento di ripresa e di speranza.

Si prospetta quindi uno spettacolo coinvolgente plasmato dalla fantasia in cartapesta, dagli ingegnosi movimenti meccanici e la coinvolgente coreografia e musica, dove le associazioni carnevalesche si contenderanno l’ambito 1° premio e delizieranno il pubblico presente grazie al generoso e tradizionale “gettito” centese, ovvero il lancio di regali dai carri(peluche, palloni, bambole, gonfiabili e molto altro) talmente abbondante da confermare quanto questa Emilia godereccia sia ospitale e generosa, tant’è che ormai tutti sanno che: “Nessuno torna a casa da Cento a mani vuote”.

Ogni domenica oltre ai carri allegorici, nello stesso circuito di sfilata dell’ed. 2013 (piazzale Bonzagni) sfilerà il colorato e caloroso gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro e assieme a gruppi musicali, folkloristici ed in maschera animano il circuito carnevalesco coinvolgendo il numeroso pubblico in una festa giocosa e travolgente fin verso le 18.00, mentre per il Gran Finale di domenica 1 marzo lo spettacolo e la tradizione continuano fino alla proclamazione del carro vincitore ed il testamento e rogo della maschera tradizionale di Tasi, per culminare con lo strepitoso spettacolo pirotecnico accompagnato a suon di musica da una suggestiva ed elettrizzante colonna sonora, il tutto realizzato dallo storico partner tecnico, Parente Fireworks, leader mondiale nella splendida cornice della Rocca di Cento.

Mazalora1IL PROGRAMMA

Una grande novità che desidera fare un regalo al numeroso pubblico che ama e frequenta da anni il nostro carnevale, festeggiando così nella domenica inaugurale questo nuovo inizio, non solo del Carnevale ma della stessa Città di Cento. Cento quindi aprirà davvero le porte della città in questa prima domenica per accogliere e festeggiare nel migliore dei modi la ripartenza.

Per le quattro domeniche a pagamento l’evento costerà 10 euro, mentre i bambini alti fino a 1.20 metri entrano gratuitamente. Sarà la Mirko Casadei Beach Band a fare da colonna sonora in tutte e cinque le domeniche di carnevale. Liscio, Musica Solare e Pop-folk e i più grandi successi da ballo italiani e internazionali, faranno ballare e cantare il numeroso pubblico presente creando così un grande impatto musicale. Sul palco si intervallano contaminazioni di generi, passando dal cha cha cha al twist, dal liscio al samba alla dance e poi tanti divertenti sketch con i ragazzi della Beach Band che ben miscelano battute, ironia e buona musica. Sul palco come di consueto sarà presente l’uomo in rosso, Patron Ivano Manservisi che condurrà e animerà il pomeriggio assieme a ospiti a sorpresa, tra cui l’istrionico mattatore Leonello di Radio Bruno, Radio Ufficiale dell’evento, mentre la direzione artistica dell’evento è affidata a Riccardo Manservisi.

Il Carnevale di Cento aprirà la seconda domenica di carnevale, 8 febbraio, in maniera del tutto inusuale ma veramente speciale ed emozionale, ospitando una folta rappresentanza del Gruppo Leone di San Marco, dei Gruppi Anmi- Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di altre Associazioni d’Arma, che in una suggestiva parata diventeranno testimonial di solidarietà e sostegno nei confronti dei Fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Oltre a molte autorità e personalità che hanno aderito a questa iniziativa, saranno presenti i giornalisti corrispondenti di guerra Toni Capuozzo (Mediaset), Chiara Giannini (Libero) e Carlotta Ricci ( Rai News 24).

Tante le iniziative turistiche culturali realizzate in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo di Cento e l’Informaturismo, per la gioia di bambini e non solo si svolgeranno coinvolgenti spettacoli di burattini, laboratori didattici e in collaborazione con il gruppo storico “Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero” si realizzaranno suggestive rievocazioni storiche presso la Rocca di Cento. Inoltre nella città che ha dato i natali al grande Ferruccio Lamborghini il primo weekend di carnevale sarà dedicato al grande genio con un’iniziativa davvero unica, ricca di esposizioni, mostre e curiosità.

In collaborazione con il Comune di Cento, la Proloco ed Ascom Cento il weekend del 21-22 febbraio si svolgerà lo Sbaracco Carnevalesco, dove i commercianti del centro storico dalle ore 10 a sera offriranno ai turisti numerose promozioni. Domenica 22 febbraio, a cura del Circolo Filatelico di Cento, dalle ore 09 alle ore 14 si effettuerà l’annullo postale presso la sede della Partecipanza Agraria di Cento, C.so Guercino 49/1.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com