Sport
31 Gennaio 2015
Gli esiti degli incontri disputati dai giovani del Basket Ferrara

Sbf, i risultati delle giovanili

di Redazione | 6 min

sbfRiportiamo come di consueto gli esiti degli ultimi incontri disputati dai giovani del Basket Ferrara

Under 14 Maschile Elite Girone A
Si chiude con la decima vittoria un ottimo girone d’andata per l’under 14 élite, che alla palestra del Roiti ha superato anche l’ostacolo Novellara. È un successo amaro però quello maturato ieri; infatti per tutti i 40′ i ferraresi non sono stati in grado di esprimere il loro solito gioco, ricco di voglia ed aggressività. Pochissima intensità difensiva e scarsa circolazione di palla hanno fatto si che Novellara collezionasse una serie di canestri facili in grado di tenerla in partita fino a 5 minuti dal termine. È bene che al più presto i ragazzi di coach Bonora si rimbocchino le maniche e tornino a giocare come sanno, potendo così ripetere ciò di buono fatto nel girone di andata, al fine di disputare anche il ritorno da protagonisti.
12^ giornata da andata
Bondi SBF vs Pall. Novellara 68-47
23-12 39-26 51-42
Biolcati 19, Cassetti 6, Catozzi 1, Di Giusto 11, Ghelli 13, Glinos 1, Mazzi, Rimessi 11, Rimondi 6, Trinca.
Allenatori Bonora Daniele e Rimondi Roberto

Under 19 Maschile Regionale
L’under 19 regionale Sbf fa l’en plein nei derby cittadini, vincendo al Pala4torri al termine di una partita a punteggio bassissimo. Il primo tempo è onestamente bruttissimo: Sbf difende con la consueta applicazione ma in attacco non trova mai il giusto ritmo, così dopo 20 minuti il punteggio è fermo su un desolante 15-16. Nella ripresa finalmente i nostri ingranano le marce giuste: capitan Cellini crea, Bergamini vince i duelli con tutti i lunghi avversari, e nel terzo periodo arriva il break che porta sul +7. Nell’ultimo quarto, meglio tardi che mai, iniziano ad entrare anche i tiri ben costruiti, e le triple a ripetizione di Mainardi, Pouzzi e Zappaterra scavano il solco decisivo. Prossima partita mercoledì 4 febbraio alle 20.15 alla palestra del Roiti contro Cento.
Girone F5ª giornata di ritorno
4torri – SBF Sanibol 33-51 6-10, 9-6, 9-15, 9-20.
Zappaterra 13, Fabbri, Seravalli 1, Mainardi 12, Bordigoni 4, Cellini 7, Schibuola, Bergamini 11, Tamoni, Poluzzi 3, Ercolini.
Allenatori: Mancin, Andreotti.

Under 19 Maschile Elite Girone B
In un Palapalestre veramente gremito e infuocato si è giocato un combattutissimo derby U19 elite, con Sbf che esce sconfitta ma mantiene la differenza canestri favorevole. Pronti via e partenza shock: padroni di casa molto aggressivi, arbitraggio “all’inglese” e ospiti schiacciati 18-4 nei primi 5′, 24-10 a fine primo quarto. Da lì in poi è iniziata la lenta ma costante rimonta di Sbf, grazie soprattutto ad una maggiore efficacia in attacco (44 punti nei 2 quarti centrali.) A fine terzo quarto, spinti dalla verve di Roversi e Romagnoni, i nostri arrivano sul -2, ma qui un mini-break porta i padroni di casa sul 63-54 all’ultima pausa. Nell’ultimo parziale gli equilibri non cambiano: SBF prova fino all’ultimo a riaprire ancora la contesa, ma Vis è precisa ai tiri liberi e mantiene il vantaggio fino alla sirena. Prossimo incontro lunedì 2 febbraio al PalaVigarano contro Imola.
4ª giornata di ritorno
Vis Basket – SBF Vassalli 2G 80-7124-10, 16-20, 23-24, 17-17.
Rimondi 10, Costanzelli 10, Vigna, Ebeling, Bereziartua 7, Roversi 16, Romagnoni 13, Proner 9, Poltronieri, Bergamini, Cattani 4, Bianchini2.
Allenatori: Seravalli, Mancin.

Under 13 Elite Girone A
Prima giornata del girone di ritorno e seconda vittoria stagionale per i ragazzi di coach Schincaglia e Pinnavaia contro una diretta rivale come Benedetto Cento. La partita comincia con i bianconeri che viaggiano a marce altissime e che piazzano subito un break di 10-2 grazie a 5 punti a testa per Brescanzin e Manfrini. La difesa regge ai primi assalti avversari mentre in attacco la palla circola bene e si aprono gli spazi per delle penetrazioni fino al ferro. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa che allungano grazie anche ad un ottimo contropiede finalizzato da Tartari a fil di sirena. Nel secondo quarto i ragazzi continuano sui binari intrapresi nel primo periodo: una discreta difesa, che concede qualcosa in più agli avversari, bravi e precisi ad approfittarne, e un attacco che continua a macinare punti grazie alle zingarate di capitan Mastrangelo. Il primo tempo si chiude con un incoraggiante distacco anche se la partita sarà ancora lunga e la “lotta” faticosa.

Il terzo periodo non comincia nel migliore dei modi per gli estensi, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, infatti commettono qualche fallo di troppo e perdono un po’ la concentrazione. Intanto i biancorossi, che hanno aggiustato qualcosa dal punto di vista offensivo, attaccano con più grinta e trovano molto spesso il fondo della retina grazie ad una buona precisione nel tiro da fuori e a penetrazioni fino al ferro. I nostri ragazzi, nonostante lo sbandamento, si tengono aggrappati alla partita recuperando la concentrazione e segnando canestri importanti (preziosissimi due in fila di Bondesani). La tensione è altissima e l’agonismo sale di minuto in minuto: il tabellone all’inizio dell’ultimo e decisivo periodo recita 57-51 Sbf. Il quarto periodo viene giocato molto bene da entrambe le squadre che muovono bene la palla e si affidano alle conclusioni dei singoli: molto bene per noi il tandem Ferraro-Mastrangelo che sigilla la partita sul 73-62. Vittoria importante per il gruppo che ha portato 3 giocatori in doppia cifra e che ha visto pronti tutti e 12 quando sono stati chiamati sul parquet. Prossimo impegno domenica 1 febbraio alle 11.30 in trasferta contro Basket Reggio 2000
1ª giornata di ritorno
SBF – Benedetto Cento 73 – 62
22-10; 17-15; 18-26; 16-11.
Canali 9, Ferraro 17, Bondesani 5, Brescanzin 5, Mastrangelo 12, Accetta, Margate 4, Vincenzi 2, Volinia 4, Manfrini 11, Tartari 2, Zucchelli 2.
Allenatori: Schincaglia e Pinnavaia

Under 15 Regionale Girone C
Terzo turno del girone di ritorno per i ragazzi di De Salvia e Pinnavaia contro Basket Estense. Squadra fortemente ridimensionata da infortuni e influenza. Il primo quarto stenta a decollare con i canestri che rimangono a lungo inviolati da entrambe le parti. Nella seconda metà del quarto sono però gli ospiti a trovare l’abbrivio e a portarsi in vantaggio mentre i bianconeri rimangono incagliati a quota 3. Nel secondo periodo c’è una scossa nei padroni di casa che incominciano a macinare gioco e trovano più facilmente la via del canestro grazie a Calori, Molinari e a uno scatenato Romagnoli che mette 7 punti in fila. All’intervallo la partita è ancora tutta da decidere.

Il terzo periodo però non comincia nel migliore dei modi infatti Calori esce per falli molto presto e il contraccolpo psicologico è forte. Le rotazioni ridotte all’osso costringono il coach ad una girandola di cambi. L’attacco ferrarese non entra mai in ritmo nel secondo tempo e anche in difesa si fatica contro gli ospiti che aggiustano la mira al tiro e riescono a trovare facili conclusioni in contropiede. Alla sirena finale il tabellone recita 42-59 per gli ospiti. Prossimo incontro in trasferta il 1 febbraio a Mirandola.
3^ giornata ritorno
Vassalli 2G SBF – Basket Estense 2011 42 – 593-12; 17-12; 9-18; 13-17.
Trabelsi 4, Anania 4, Calori 9, Masini 2, Pseneac, Molinari 12, Romagnoli 9, Salzano 2.
Allenatori: Davide De Salvia e Nicola Pinnavaia

Under 17 girone F
Finalmente arriva il primo derby di ritorno tra la SBF e la Vis 2012; Altra partita anomala giocata in casa degli avversari, che non basta a decocentrare i ragazzi di Colantoni e Ferrara.
Il primo periodo è giocato sottotono dalla SBF, una bomba sulla sirena della Vis porta la squadra ospite sul +2. La partita è completamente sotto il controllo della Sbf. Molte iniziative, contropiedi facili e poche palle perse sono la giusta equazione per vincere una partita con il minimo dispendio di energia. La seconda metà di gioco è tutta in salita per i ragazzi in casa che riescono a portare a casa la partita facendo vedere un bello spettacolo.
3ª giornata di ritorno
NL Properties SBF – Vis 2012 61-45
Allenatori: Colantoni, Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com