Cronaca
31 Gennaio 2015
Team Ferrara Bike dona un defibrillatore all’Iti Copernico-Carpeggiani

Sport e solidarietà: un connubio che salva la vita

di Redazione | 2 min

defibrillatoreOggi, sabato 31 gennaio, alle 10.30 nella sala Scotti dell’Iti “Copernico – Carpeggiani”, l’associazione sportiva “Team Ferrara Bike”, consegnerà ufficialmente al dirigente scolastico un defibrillatore automatico che verrà collocato presso la sede di via Pacinotti.

Il gruppo sportivo ferrarese “Team Ferrara Bike” ha stabilito di utilizzare i fondi raccolti dai propri soci nell’anno 2014 per donare all’istituto questo importante strumento salvavita, nell’ottica di promuovere la cultura della solidarietà, dell’importanza della salute e del benessere che lo sport può trasmettere, veicolando, al contempo, un forte messaggio di prevenzione. in Italia, infatti, ogni anno si assiste a 60 mila decessi per arresto cardiaco improvviso, molti dei quali proprio in età scolastica. Gran parte di queste vite potrebbero essere salvate grazie ad un tempestivo intervento di defibrillazione che rimetta in funzione il cuore. La presenza dei defibrillatori nei luoghi ad alta frequentazione, come appunto in una scuola, risulta, quindi, determinante come presidio salvavita.

L’evento organizzato e coordinato da Paolo Lupini, coordinatore del dipartimento di Scienze motorie dell’istituto, offrirà l’occasione di approfondire tematiche quali la solidarietà, la salute, il rapporto tra sport e impegno sociale e il volontariato.

Alla cerimonia di consegna interverranno il dirigente scolastico, Roberto Giovannetti, il presidente di “Team Ferrara Bike” Mario Trapella, il referente del progetto “Il tempo è vita”, promosso dalle aziende sanitarie locali, Daniele Cariani; lo staff di “Voghiera Soccorso” nelle persone del presidente Paolo Periari e di Alessandro Cariani, responsabile della formazione, che insieme al soccorritore Erik Mazza eseguirà una dimostrazione pratica utilizzando un manichino e un defibrillatore didattico. Al termine degli interventi avverrà la consegna del defibrillatore che verrà ufficialmente preso in carico dall’istituto.

Saranno inoltre presenti all’evento una rappresentanza di atleti del “Team Ferrara Bike”, i membri del consiglio d’istituto e della consulta degli studenti, i rappresentanti di classe e alcuni docenti dell’istituto. Sarà poi cura del dirigente scolastico attivarsi per abilitare il personale scolastico preposto al corretto e funzionale utilizzo dello strumento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com