Sport
31 Gennaio 2015
Gli estensi accedono alle fasi finali della Coppa Italia

Tchoukball, qualificazione senza giocare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

TNTQualificati senza giocare: è questo il risultato ottenuto dai Tnt del Ferrara Tchoukball. Il 25 gennaio, infatti, le partite di Serie B fra le squadre di Lendinara e di Concordia Sagittaria hanno aperto la strada alla qualificazione per la Coppa Italia di serie B per il team più esperto fra i tre ferraresi partecipanti alla serie cadetta del Tchoukball.

Domenica 1 febbraio, quindi, nella palestra “Aldo Moro” di Via Santorre di Santarosa, 2 a Bologna (quartiere Borgo Panigale), sei squadre si affronteranno per aggiudicarsi la prima edizione della Coppa italia di serie B. La nuova manifestazione voluta dalla Federazione TchoukBall italia assegna un titolo che non è solo “onorifico” poiché comporta l’ammissione diretta ai Play Off promozione del 19 aprile.
Tre squadre qualificate provengono dalla Lombardia (Caronno Sharks, Castellanza Shogun e Solaro Sparks); in rappresentanza del girone Nord-Ovest. Le prime tre del girone Est-Centro-Sud, invece, rappresentano tre diverse regioni coi toscani White Wallers Empoli, i veneti Julia Carbonassi di Concordia Sagittaria e i nostri tnt. Già questa inedita distribuzione geografica segna la costante diffusione del Tchoukball nel territorio nazionale. A questo si aggiunge il debutto di Bologna che ospita per la prima volta un Torneo nazionale di Tchoukball.

L’eccezionalità dell’evento è ulteriormente rimarcata dalla scelta di disputare per la prima volta un torneo con partite a”set” invece che a tempi: Si sperimenta, così, una modalità già in atto in analoghe competizioni in Svizzera, la nazione dove il Tchoukball è stato inventato.

C’è grande attesa per l’evento: in particolare da Ferrara numerosi supporter prenderanno al via della vicina Bologna per sostenere i Tnt e per vedere da vicino la modalità di gioco che mette in palio la vittoria conquistando due set su tre. Dalle partite del girone di qualificazione in cui si confrontano le squadre che non si sono mai affrontate finora, verranno designate le finaliste che si disputeranno la Coppa Italia e la conseguente qualificazione ai Play off.
Questo il calendario della partite di qualificazione a partire dalle 9.30.

1) Caronno Sharks vs Ferrara Tnt
2) White Wallers Empoli vs Castellanza Shogun
3) Julia Carbonassi vs Solaro Sparks
4) Ferrara TNT vs Castellanza Shogun
5) Solaro Sparks vs White Wallers Empoli
6) Julia Carbonassi vs Caronno Sharks
7) Ferrara TNT vs Solaro Sparks
8) White Wallers Empoli vs Caronno Sharks
9) Julia Carbonassi vs Castellanza Shogun

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com