Economia e Lavoro
30 Gennaio 2015
Sempre più imprese assumono informazioni su aziende estensi per avviare rapporti commerciali

Imprese ferraresi, più appeal grazie all’inglese

di Redazione | 2 min

camera commercioEffetto Expo e mobilitazione del sistema camerale, in Italia e all’estero, stanno accrescendo l’appeal delle imprese ferraresi verso potenziali partner esteri. Si spiegano soprattutto così i riscontri positivi dai principali partner commerciali della nostra provincia per i certificati e le visure camerali in lingua inglese rilasciati dal registro delle imprese, l’anagrafe delle Camere di Commercio italiane, attraverso il portale registroimprese.it realizzato da InfoCamere. A tre mesi dal lancio del servizio da parte della Camera di Commercio di Ferrara, l’iniziativa sta incontrando un crescente favore da parte di utenti professionali e tante aziende residenti all’estero, in particolare da quelle operanti in Germania e Stati Uniti.

“Il registro delle imprese – ha evidenziato Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – si conferma sempre più strumento di servizio per lo sviluppo del mercato e di trasparenza economica per assicurare al correttezza degli scambi. La possibilità di consultarlo in inglese offre oggi agli operatori stranieri un incentivo a rivolgersi sempre più con fiducia al nostro mercato. Per le imprese ferraresi poi, poter disporre di documenti ufficiali già in inglese, senza necessità di doversi avvalere di una traduzione giurata, consente di migliorare e rendere più efficienti e meno costose le proprie iniziative di internazionalizzazione”.

I nuovi certificati e le visure in lingua inglese, disponibili dal 20 ottobre scorso, possono essere richiesti online sul portale registroimprese.it oppure rivolgendosi allo sportello della Camera di Commercio in Largo Castello 12. Il progetto, inserito nell’ambito del cosiddetto decreto “Destinazione Italia”, ha puntato a introdurre misure che possano facilitare investimenti in Italia da parte di imprese estere e dall’altra agevolare la diffusione delle imprese del Bel Paese nell’ambito delle economie straniere. A tale proposito, la Camera di Commercio ricorda che l’utilizzo del certificato in lingua inglese presso uno Stato estero è esente dall’imposta di bollo. Ulteriore elemento di vantaggio dei nuovi certificati è costituito dalla presenza nella prima pagina del “Qr Code”, grazie al quale chiunque può verificare, direttamente da smartphone e tablet, la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal registro delle imprese al momento della ricerca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com