Economia e Lavoro
30 Gennaio 2015
Inaugurato il nuovo sportello di Ascom Ferrara in partnership con Assofranchising

Il Franchising per ri-entrare nel mondo del lavoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

IMG_5801di Valentina Corazza

Il “franchising” è una formula imprenditoriale che non tutti conoscono, questo sistema permette all’imprenditore affiliato (il franchisee) di lavorare in un contesto di riferimento strutturato ed autonomia gestionale del negozio ma servendosi della casa madre che fornisce marchi, profotti, marketing ecc (il franchisor).

Per far conoscere quello che da Via Baruffaldi definiscono “nuovo modo di fare impresa” è stato presentato oggi, venerdì 30 gennaio nella sede Ascom di Ferrara, il nuovo sportello franchising: un servizio che offrirà consulenza e assistenza per chi desidera intraprendere una nuova attività imprenditoriale con la formula del franchising e che vedrà la partnership di Assofranchising, l’associazione italiana leader del franchising che aderisce a Confcommercio dal 2013. Lo sportello, oltre ad una consulenza iniziale con tutte le informazioni di base, metterà a disposizione un servizio di assistenza gratuita per arrivare ad un primo incontro tra franchisor e franchisee sino alla trattativa e all’affiliazione. Ascom proporrà inoltre servizi di assistenza tradizionali sulle tematiche del lavoro come ad esempio paghe, contabilità, contrattualistica e sicurezza.

All’inaugurazione del nuovo sportello di Ferrara è intervenuto Italo Bussi, segretario generale e vicepresidente nazionale di Assofranchising: “apriamo oggi il nuovo sportello franchising del territorio ferrarese, la nostra è l’organizzazione che più rappresenta il settore terziario italiano che tutela e fornisce assistenza a chi fa impresa. Il franchising anche nel periodo economico peggiore, dal 2008 al 2014, ha sempre mantenuto una buona posizione sul mercato, al giorno d’oggi chi vuole intraprendere la strada dell’imprenditoria autonoma con minori rischi può infatti trovare nel franchising una buona opportunità lavorativa. Questo sistema di imprenditoria di origine anglosassone, che in America costituisce oltre il 68% delle imprese, sta gradualmente trovando una posizione anche nel nostro paese, per il momento rappresenta solo il 6 o 7% della distribuzione al pari della Germania, ma sopra gli olandesi e gli inglesi e un po’ sotto la media francese. Nel 2013 in Italia erano oltre 51 mila i punti vendita di franchising, con 940 marchi, e un giro d’affari di 23 miliardi di euro. Questa formula attrae molti giovani e donne, infatti l’80% degli imprenditori del settore ha tra i 25 e i 45 anni con una presenza femminile al 38%, è importante sottolineare che le donne sono attive in tutti i settori, non solamente nei campi prettamente femminili”.

“L’Emilia-Romagna – come aggiunge Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – presenta un alto tasso di disoccupazione, per far fronte a questo problema si deve pensare al lavoro in modo diverso, non solo a qualcuno che ti assuma ma all’idea di fare impresa da soli. Ogni giorno aprono diverse imprese di franchising, trovo che questa nuova formula di imprenditoria sia un’ottima opportunità per entrare o ri-entrare nel mondo del lavoro. Il nuovo sportello di Ferrara sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, e durante l’anno organizzeremo inoltre due incontri sul nostro territorio per far conoscere questo nuovo metodo di fare impresa: l’Ascomday Ferrare e l’Ascomday Comacchio. Simona Tumiati, che si occuperà della gestione del nuovo sportello, darà alle persone interessate e volenterose di intraprendere questa attività imprenditoriale tutte le informazioni di carattere amministrativo e di orientamento necessarie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com