Cento
30 Gennaio 2015
Un progetto interamente finanziato dalla Fondazione cassa di Risparmio di Cento per 2 milioni

Nuovo pronto soccorso di Cento, aperto il cantiere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

cento pronto soccorso cantiere“E’ arrivato finalmente il giorno che tutti i centesi stavano aspettando. Forse ancora di più per chi all’interno della Fondazione si è speso in questi anni affinché questo progetto vedesse la luce”. E’ questo il commento a caldo della presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Milena Cariani, alla notizia dell’apertura del cantiere del nuovo pronto soccorso di Cento.

“Non posso nascondere che le difficoltà sono state davvero tante, interne ed esterne, ma la cosa importante oggi è che il cantiere sia stato aperto e che presto cominceremo a vedere trasformare questa area”. Un progetto completamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che prevede un importante impegno economico di circa 2 milioni di euro. Durante la fase di progettazione è sorta l’esigenza di creare un nuovo e più efficiente collegamento tra il pronto soccorso e la radiologia, per queste opere complementari al quale l’Azienda Usl di Ferrara concorrerà con un contributo di 100mila euro.

L’opera si inserisce pienamente nel programma poliennale di investimenti che interessano l’intero ospedale e l’intervento straordinario di recupero post-terremoto.

Una sinergia importante quella tra pubblico, l’Ausl e il Comune di Cento, e privato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha contribuito a far sì che si arrivasse alla migliore soluzione progettuale tenendo presenti le esigenze degli operatori, i limiti dovuti agli edifici già esistenti adiacenti l’area su cui sorgerà il nuovo pronto soccorso e le normative relative a questa tipologia di costruzione. Aspetti che sono stati valutati dallo studio del professor Plicchi di Bologna, uno dei massimi esperti in questo campo, e dall’impresa Scianti di Modena che vanta grande esperienza nel settore e che si è aggiudicata l’appalto dei lavori; assieme hanno elaborato uno schema progettuale che tiene conto delle più moderne soluzioni architettoniche utilizzate nei pronto soccorso di grandi dimensioni.

“L’Azienda Usl di Ferrara ha dato la massima collaborazione affinché il progetto si concludesse in tempi rapidi, un ringraziamento al direttore generale Saltari, al dottor Manfredini, a tutti i membri dell’ufficio tecnico e dell’amministrazione per la fattiva collaborazione”, tiene a sottolineare Milena Cariani.

cento pronto soccorso progettoQuesto, che rappresenta uno dei maggiori progetti finanziati direttamente dalla Fondazione, è indubbiamente quello che coinvolge il maggior numero di persone in termini di beneficiari, cioè di coloro che godranno di una ricaduta positiva del contributo. L’ospedale di Cento ha assunto una maggiore importanza rispetto al passato tenuto conto della trasformazione dei presidi ospedalieri vicini e si pone oggi come riferimento a un’area che interessa diversi comuni delle province di Ferrara, Modena e Bologna. Il direttore generale Ausl Saltari rileva che “la nuova opera finanziata dalla Fondazione, perfettamente inserita nel piano complessivo di interventi in atto, consente di migliorare l’assetto generale dell’ospedale di Cento, nonché favorire l’accessibilità dei cittadini e la piena funzionalità dei percorsi sanitari”.

“E’ stato un forte impegno per la Fondazione – aggiunge Milena Cariani – che, in quanto stazione appaltante, ha seguito direttamente la scelta della ditta cui affidare i lavori e il contratto d’appalto, i rapporti con lo studio di progettazione e con i tecnici dell’Ausl, riunioni, incontri e problemi da risolvere… però alla fine il risultato c’è e tra poco cominceremo a vederlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com