Codigoro
30 Gennaio 2015
Operazione della Polizia provinciale a Codigoro. Sequestrati 850 metri di reti

Scoperti altri pescatori di frodo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

reti abusive codigoroUna pattuglia della Polizia provinciale ha scoperto e sanzionato due pescatori di nazionalità rumena, mentre pescavano illegalmente nel canale Collettore Acque Basse nel Comune di Codigoro. Un intervento svolto di notte e con una nebbia fittissima, che ha reso molto complicata l’individuazione delle reti. Condizioni meteo molto probabilmente scelte dai bracconieri nella speranza di non essere scoperti.

Ennesimo caso, dunque, di attività illecita messa in atto da pescatori di frodo, in maggioranza provenienti dai paesi dell’Est.

Oltre alle sanzioni per complessivi 2.560 euro, sono stati recuperati 350 metri di reti tipo tramaglio appena poste in acqua, oltre a una barca in alluminio di quasi tre metri e mezzo, con la quale erano state calate le micidiali reti.

Il poco pesce rimasto intrappolato è stato immediatamente liberato.

Sul posto è giunta anche una pattuglia dei Carabinieri a supporto degli agenti provinciali, per contrastare la reazione dei due, oltre a un terzo uomo poco distante su un furgone.

Il mattino successivo, su segnalazione di due pescatori di mestiere del Delta, coinvolti nel progetto di recupero della biodiversità promosso dalla Provincia di Ferrara, una seconda pattuglia è intervenuta per rimuovere altre reti, non avvistate durante la notte perché solitamente sistemate sotto il livello dell’acqua per nasconderle ai controlli della vigilanza. Così a bordo di un’imbarcazione della Polizia provinciale sono stati recuperati altri 500 metri di tramaglio assolutamente identici a quelli sequestrati la notte precedente, per un totale di 850 metri di reti rimosse e poste sotto custodia.

I due pescatori sanzionati nella seconda operazione hanno la residenza a Porto Tolle, mentre il rumeno sul furgone abita ad Adria.

“Ringrazio i colleghi per il continuo impegno nella lotta contro la piaga devastante del bracconaggio – dichiara il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – e sono particolarmente grato al presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, che ha scritto alla Regione per chiedere misure più incisive di contrasto al saccheggio della fauna ittica e per impedire che i nostri corsi d’acqua si trasformino in terra di conquista indiscriminata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com