Cronaca
29 Gennaio 2015
Con la nuova sede di via Fossato di Mortara il Comune non dovrà più pagare l'affitto

Oltre 113mila risparmiati trasferendo il Centro per l’impiego

di Daniele Oppo | 2 min

IMG_20150128_154233323_HDRIl trasferimento del Centro per l’impiego da via Cairoli a via Fossato di Mortara comporterà per il Comune un risparmio di oltre 113mila euro.

Nel solo 2015 quindi il risparmio per gli affitti passivi, secondo quanto afferma la responsabile dell’ufficio Patrimonio Alessandra Genesini, intervenuta nella riunione della prima commissione consiliare presieduta da Matteo Fornasini (Forza Italia) dovrebbe salire a circa 170mila euro che, secondo le proiezioni, a regime dal 2016 dovrebbero diventare 390mila.

I motivi di tali risparmi vanno ricercati nel fatto che la vecchia sede è di proprietà della curia alla quale bisognava pagare (e bisognerà pagare fino al 31 gennaio) l’affitto, mentre la nuova collocazione è in immobile di proprietà del Comune che comporterà il risparmio per gli affitti passivi di circa 113mila euro per il 2015, ai quali andranno sommati anche i risparmi per le spese degli uffici giudiziari che dal primo settembre prossimo non saranno più a carico delle casse cittadine grazie alla nuova norma inserita nella legge finanziaria.

La nuova sede del centro per l’impiego è però provvisoria: la convenzione stipulata tra il Comune (cui per legge spetta l’obbligo di fornire l’immobile) e la Provincia (che gestisce il centro, pagando anche le utenze) è infatti limitata nel tempo “in funzione dei cambiamenti attesi da parte del Governo centrale”, come spiegato dall’assessore Roberto Serra.

Il testo della convenzione dovrà ora passare al Consiglio comunale per la discussione e l’eventuale approvazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com