Sport
29 Gennaio 2015
Ritorna anche quest'anno il torneo Uisp "Evviva il syncro"

Nuoto sincronizzato, che passione

di Redazione | 2 min

Conferenza stampaTorna a Ferrara il “II° Trofeo evviva il syncro”, la seconda edizione della manifestazione regionale dedicata al nuoto sincronizzato femminile. L’appuntamento è per domenica 1 febbraio alle 14.30 presso la piscina di via Beethoven. “L’evento organizzato da Uisp è uno spettacolo di musica, di coreografia e di nuoto, una vera e propria manifestazione di qualità. Alla società Uisp io associo sempre gli aggettivi di qualità e serenita”. Con queste parole ha aperto la conferenza stampa l’assessore comunale allo Sport Simone Merli.

Il pomeriggio si divide in due parti: un’esibizione non competitiva e una vera e propria competizione tra squadre che si esibiranno a ritmo di musica in uno spettacolo di nuoto sincronizzato. L’obiettivo della manifestazione è quello di alzare la percentuale di bambine e ragazze che praticano sport sino alla maggiore età, il nuoto sicronizzato è visto infatti come una disciplina femminile che in Italia ha bisogno di essere conosciuto e praticato.

Il presidente della Lega nuoto regionale Emilia Romagna Paolo Belluzzi afferma che “quello di domenica è un evento di livello regionale ed un’attività innovativa. A Ferrara si stanno creando gruppi di nuoto sincronizzato, come ad esempio quello di via Bacchelli composto da 15 bambine e ragazze. L’obiettivo è quello di creare una scuola e di avere così delle squadre che poi gareggino a diversi livelli. La manifestazione è un esperimento nuovo che ha dato risultati enormi, lo ritengo un ottimo modo per proporre questo sport. Domenica si andrà più alla ricerca della qualità e si darà meno risalto all’aspetto tecnico disciplinare. Le società si esibiranno in squadre che faranno una serie di esercizi liberi di syncro, è molto importante specificare che le squadre saranno valutate solo dal punto di vista dell’espressione e non per l’aspetto tecnico. Quest’anno abbiamo avuto ben 80 iscritti in più dell’anno scorso, segno che piano piano questa disciplina sportiva sta prendendo piede. Un altro obiettivo importante è quello di dare possibilità a ragazze e bambine di fare attività sportiva. Fino ad ora sono state moltissime a bambine che hanno aderito, la società è infatti molto soddisfatta. Vorremmo inoltre che nelle piscine di Ferrara si costruisse un progetto multilevel su tutti gli impianti. Domenica alle 14 si inizierà con il riscaldamento, alle 14.30 partiranno le gare che dureranno circa un’ora, il torneo si concluderà verso le 16.30. Il tempo massimo a disposizione per ogni squadra è di 3 minuti e mezzo”.

Il torneo è organizzato da Uisp- Unione italiana sport per tutti e dal Comitato regionale Emilia Romagna.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com