Eventi e cultura
28 Gennaio 2015
I motori e pedali d'epoca tornano a Ferrara Fiere sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Il Salone d’Inverno fra novità ed emozioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

auto_e_moto_ed.2014Il Salone d’Inverno è pronto ad aprire le sue porte sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, per incantare i visitatori di Ferrara Fiere con tutta l’eleganza dei mezzi d’epoca. Non mancheranno le novità, prima fra tutti l’apertura straordinaria delle casse esterne alla fiera alle 7, che permetterà al pubblico di evitare le lunghe code ed accedere ai padiglioni direttamente alle 9, per godersi la mostra in tutta tranquillità ed iniziare in anticipo la corsa all’affare; centinaia di espositori, infatti, saranno presenti con modellini, ricambi e accessori per permettere a collezionisti e appassionati di acquistare la merce a prezzi vantaggiosi.

Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione saranno le autorità, con il taglio del nastro alle 10.30 di sabato, che aprirà una giornata ricca non solo di emozioni, ma anche di cultura. Alle 12, infatti, ci sarà la presentazione del libro “Ferruccio Lamborghini, la storia ufficiale” ospiti d’onore Tonino, Fabio e Ferruccio Lamborghini, mentre alle 15 sarà dato spazio al libro “La Ferrari secondo Forghieri. Dal 1947 a oggi” con la presenza dell’autore Mauro Forghieri e di Daniele Buzzonetti, entrambi editi Nada. Inoltre alle 17 il grande campione Emilio Ostorero racconterà la sua esperienza alla Bianchi, accanto al modello di moto cross che gli ha fatto vincere moltissime gare.

auto_e_moto_ed2014Anche la domenica, però, saprà regalare al pubblico momenti unici, con la presentazione del calendario ufficiale per il Giro d’Italia in bici d’epoca alle 11 e con la presentazione alle 12 del libro “Auto & città 1000 Miglia 2014” dedicato alla Mille Miglia, ospite d’onore l’autore Paolo Maggi. A concludere, alle 15.30, concorso e sfilata miss Salone d’Inverno 2015 in collaborazione con “Guidiamo insieme per la vita”.

Tema di quest’edizione sarà il compleanno di una delle aziende italiane più importanti del mondo delle biciclette e dei motori, la Bianchi, che festeggia 130 anni di successi ed eleganza; inoltre, all’interno della fiera, grazie alla collaborazione del registro AutoBianchi, sarà allestita una mostra che festeggia i 60 anni dell’azienda che vanta fra i mezzi esposti, oltre la moto di Emilio Ostorero, le bici di Fausto Coppi e Marco Pantani e altri campioni del ciclismo. Un angolo speciale, infine, sarà dedicato alla figura di Giovanni Canestrini uno degli ideatori della Mille Miglia; giornalista e scrittore, Canestrini ha fatto dei motori la sua vita ed il Salone d’Inverno lo ricorderà a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com