Cronaca
28 Gennaio 2015
Il giudice del caso Unipol nomina l'avvocato ferrarese per la strana vicenda che la vede vittima

Pressioni sul giudice Forleo, sarà Anselmo a difenderla

di Redazione | 2 min

anselmo“Paradossale che un giudice così importante debba subire quello che sta subendo”. L’avvocato Fabio Anselmo commenta così l’intricata vicenda di cui è vittima Clementina Forleo (che l’ha nominato suo difensore), il magistrato che ha avuto tra le mani il fascicolo sulla scalata Unipol e che chiese al Parlamento di poter utilizzare le telefonate tra alcuni indagati e Massimo D’Alema e Nicola La Torre, allora tra gli esponenti di spicco dei Ds e che per quell’inchiesta subì un procedimento disciplinare da parte del Csm poi ribaltato dal Tar e dal Consiglio di Stato.

Ma in questa vicenda la scalata Unipol non c’entra nulla. La storia inizia prima, nel 2011 almeno, e riguarda masseria a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, di proprietà della Forleo ma sulla quale sono puntati tanti occhi interessati, disposti a tutto pur di ottenerla.

Tanto che, secondo quanto riporta il settimanale L’Espresso, la procura di Brindisi ha aperto un fascicolo contro ignoti perché il magistrato sarebbe vittima di pressioni – sconfinate in due incendi della masseria –  per costringerla a vendere la casa.

Dopo una denuncia finita nel nulla, alla fine del 2014 la Forleo incarica Fabio Anselmo di seguire il suo caso, anche a fronte delle nuove pressioni subite e raccontate ai carabinieri. L’Espresso parla di telefonate, richieste di appuntamenti, persone che tramite conoscenti volevano incontrarla, sempre per parlare della masseria. Il giudice non accetta nessun incontro ma a un certo punto – riporta sempre il settimanale – chiama un tale Pasquale Pesare, la stessa persona poco tempo prima si sarebbe presentata presso l’abitazione della Forleo per proporle un affare: dare in gestione l’azienda a un uomo, un tale Pedone di Manduria, stesso cognome che tre anni prima il vecchio gestore della masseria avrebbe indicato come possibile autore o mandante dei due incendi e già finito infruttuosamente sotto intercettazione da parte degli inquirenti, che però si limitarono ad ascoltare solo una delle tante utenze conosciute in possesso dell’uomo.

Proprio questa “lacuna” – riposta l’espresso – già segnalata in una memoria del legale precedente, oltre alle ripetute richieste di incontro fatte da Pesare per contro di Pedone negli ultimi mesi, ha portato la Forleo a chiedere la riapertura del fascicolo sugli incendi alla propria masseria.

“Sto seguendo il caso già da diverso tempo – fa sapere Anselmo – e nei giorni prima di Natale ho incontrato il procuratore di Brindisi”. L’obiettivo è chiudere l’inchiesta arrivando a capire chi e perché abbia tanto a cuore rilevare quella masseria in una terra regno della Sacra Corona Unita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com