Cronaca
27 Gennaio 2015
Denunciati per truffa due ferraresi. Lo smartphone aveva marchi originali ma un sistema operativo Android

Vendono un Iphone ‘taroccato’

di Redazione | 1 min

iphone 2Hanno venduto a un ferrarese un Iphone 6 “taroccato” per 550 euro tramite il sito di vendite e acquisti online ‘subito.it’. Dovranno rispondere dei reati di truffa e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi due ferraresi, un uomo di 34 anni e una donna di 50, riconosciuti dalla vittima dopo aver denunciato l’episodio alla polizia.

L’uomo aveva risposto a un’inserzione per la vendita dello smartphone Iphone, concordando un incontro per vedere di persona l’apparecchio. All’appuntamento si erano presentati l’uomo e la donna, che hanno fatto visionare lo smartphone all’acquirente. Dopo qualche giorno la vittima ha incontrato nuovamente i due venditori concludendo l’acquisto dell’Iphone 6 con la consegna del 550 euro richiesti.

Immediatamente dopo, però, si è accorto che l’apparecchio non era sicuramente originale, pur presentando i marchi del produttore. L’Iphone, infatti, risultava dotato di un sistema operativo Android e non Apple, con capacità di memoria di 8 Gb contro i 64 Gb dichiarati, senza contare che gli accessori non risultavano originali e il codice Imei dell’apparecchio differiva da quello presente sulla confezione.

I responsabili del raggiro sono stati riconosciuti in questura dalla vittima durante l’individuazione fotografica, oltre che dal recapito telefonico pubblicizzato sul sito internet e tramite la targa dell’auto adoperata dalla coppia per recarsi all’appuntamento con l’acquirente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com