Faccio il sovversivo
27 Gennaio 2015

Memoria e diversità

di Faccio | 2 min

27 gennaio giornata della memoria: doveroso e giusto ricordare l’olocausto, tante le iniziative a cominciare dalle scuole, dai teatri dalle piazze di tutta Italia. C’é e ci deve essere qualche iniziativa per ricordare quello che a mio avviso è stata la più grande tragedia dell’essere umano, tragedia sia per chi l’ha subita che per chi l’ha commessa.

Fin da bambini ci hanno insegnato e fatto conoscere quanto avvenuto in quegli anni, ritengo però opportuno fare memoria anche in modo diverso: purtroppo non è stato “solo” lo sterminio degli ebrei quello che il nazismo e il fascismo avevano in mente di fare, furono prelevati come bestie da macellare e barbaramente uccisi milioni di persone… Zingari, ebrei, testimoni di Geova, omosessuali, svantaggiati, menomati, disabili, invalidi, minorati, prostitute e neri, rinchiusi nei campi di concentramento, furono classificati dal nazifascismo come PERSONE INUTILI e pericolose per la società, quindi da eliminare materialmente.

Lo dico anche a tutti quelli che oggi vedono il “diverso” come nemico materiale.

Commemorare la giornata della memoria e non ricordare tutte queste persone è una grave mancanza di rispetto nei confronti di tutta quella gente che con i propri occhi si è vista massacrare e uccidere solo perché “diversa”; distorcere la storia in questo modo è un danno morale e materiale nei confronti della società, della conoscenza e della verità.

I partiti e i movimenti che celebrano questa giornata di memoria non devono dimenticare anche queste persone.

Mi viene alla mente una canzone che dice “ma come si può pensare di riscrivere la storia, approfittare di un paese che ha problemi di memoria”… Bene, la storia, la triste storia è questa, non un’altra.

Il 27 gennaio e tutti gli altri giorni dell’anno ricordiamo quanto avvenuto, perché non accada mai più, per poter dichiarare una volta per tutte che il nostro non è un paese razzista !!!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com