Economia e Lavoro
27 Gennaio 2015
Assemblea sindacale a Ferrara Fiere sul contratto nazionale disdettato da Abi. Ottimismo sulla vendita

Carife, dipendenti uniti verso lo sciopero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

carife assemblea 1Hanno chiesto maggiore unità ai sindacati e fatto capire che parteciperanno numerosi allo sciopero nazionale del 30 gennaio, con manifestazione per la nostra regione a Ravenna. Erano circa 500 i dipendenti Carife riuniti in assemblea ieri pomeriggio a Ferrara Fiere, convocati dai sindacati di categoria per aggiornamenti e informazioni suol contratto nazionale, disdettato dall’Abi con minaccia di disapplicazione a partire dal 1° aprile di quest’anno.

Si è parlato anche della situazione Carife, ovviamente, con una sorta di “riassunto” delle ultime puntate, riguardante in particolare il recente incontro del 19 gennaio fra commissari straordinari e direttori di filiale. I segretari e responsabili delle varie sigle sindacali non hanno fatto altro che riferire quanto dichiarato dagli stessi commissari: la soluzione è vicina e positiva, senza “spacchettamento” della banca ferrarese, con trattative in corso con alcuni istituti interessati a rilevare Carife, sulla cui “identità” viene mantenuto il più stretto riserbo.

Sull’unità sindacale auspicata dai dipendenti Carife in questa delicata fase vi è stata un sostanzile recepimento da parte delle sigle presenti, che tuttavia hanno fatto presente come non sempre sia possibile trovare un accordo tra sensibilità e punti di vista diversi e su ogni argomento.

carife assemblea 3Particolarmente sentita dall’assemblea la problematica che si è aperta con la rottura bancari-Abi sul contratto nazionale. La relazione sul tema è stata presentata dal delegato regionale Fiba, Amadori, che ha spiegato come la disapplicazione del Ccnl, che interessa circa 900 dipendenti Carife, possa avere “effetti devastanti”. L’adesione allo sciopero si prevede massiccia e anche da Ferrara partirà alla volta di Ravenna (una delle quattro manifestazioni nazionali in programma) un pullman dal Mof, ma molti partecipanti partiranno in treno e in auto, unendosi ai manifestanti provenienti dalla Romagna e dal Veneto, per dare un segnale forte ad Abi con la mobilitazione indetta da Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Dircredito, Ugl Credito, Sinfub e Unisin.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com