Mesola
27 Gennaio 2015
Tancini denuncia l'insufficiente illuminazione di piazza Garibaldi, recentemente ristrutturata

La nuova piazza di Ariano tra buio e ombra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

nnnnnnnnnMesola. Una nuova piazza che rimane al buio, generando scontentezza e paura tra i residenti. L’insufficiente illuminazione in piazza Garibaldi di Ariano Ferrarese è il nuovo problema denunciato dal capogruppo di “Cambiamento e Crescita” Luciano Tancini con un’interpellanza al sindaco di Mesola, a cui chiede di “rivedere l’impianto di illuminazione notturna della piazza, apportando le modifiche necessarie per una più ampia diffusione della luce; così come già avviene nel parcheggio limitrofo di via dell’Orto”.

Il problema è sorto dai recenti lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto la piazza di Ariano e con essa l’impianto di illuminazione elettrica: intorno alla piazza sono state adottate lampade a led, issate su pali di altezza inferiore a quelli usati lungo la strada che collega piazza Garibaldi. “Nonostante la potenza del fascio di luce prodotta dalle lampade – denuncia Tancini -, essa si diffonde in forma conica e la bassa elevazione dei pali di sostegno provoca un effetto di limitata diffusione della luce nelle aree circostanti. Ne consegue che una parte della piazza rimane in ombra e la restante parte è letteralmente al buio”.

“Il raffronto con l’impianto precedente (vecchio) è immediato – dichiara Tancini -, ossia il servizio fornito è peggiore di quello precedente. Inoltre le ampie zone buie suscitano preoccupazione tra i residenti sul piano della sicurezza personale e degli autoveicoli parcheggiati. La scontentezza tra i residenti è evidente e la paura è palpabile, per questo è necessario rivedere l’impianto di illuminazione notturna della piazza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com