Sport
27 Gennaio 2015
Il terzino classe 1993 arriva dall'Alessandria nello scambio con Germinale, De Cenco passa al Pontedera

Spal, ecco Papaianni

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Andrea Papaianni, terzino destro classe 1993 e nuovo acquisto della Spal (dal sito www.alessandriacalcio.it )

Andrea Papaianni, terzino destro classe 1993 e nuovo acquisto della Spal (foto dal sito ufficiale  www.alessandriacalcio.it )

Gli ultimi sette giorni della finestra invernale di calciomercato si aprono con tre operazioni annunciate nel primo pomeriggio di lunedì da parte della società biancazzurra. Due cessioni e il quinto arrivo del mese di Gennaio: a lasciare Ferrara sono i due attaccanti Domenico Germinale e Caio De Cenco, mentre il percorso inverso è quello di Andrea Papaianni, terzino destro classe 1993.

Tutto da scoprire il neo acquisto dei biancazzurri, che vanta 9 presenze complessive nelle ultime tre stagioni tra Seconda e Prima Divisione con la maglia dei piemontesi: il suo arrivo copre però un ‘buco’ nell’organico di mister Semplici, vista l’assenza di una alternativa a Lazzari, stabilmente tornato ad occupare la posizione di laterale difensivo di destra nel 5-3-2 biancazzurro.

Germinale e De Cenco, già da alcune settimane sul mercato e mai presi in considerazione nelle ultime partite, chiudono dunque la loro avventura spallina dopo appena sei mesi: il primo, un ‘fedelissimo’ di Oscar Brevi, nonostante le cinque reti nel girone di andata è spesso finito nel mirino della critica per alcune prestazioni sottotono. Poco spazio, invece, per il giovane di origini brasiliane, quasi mai utilizzato sia durante la gestione Brevi che in quella attuale di mister Semplici. Per De Cenco, dunque, il ritorno al Pavia (da cui la Spal lo aveva prelevato in prestito a fine agosto) ma solo per un passaggio: la nuova destinazione è il Pontedera, compagine toscana che milita nel girone B, lo stesso dei biancazzurri.

Germinale e De Cenco chiudono la loro avventura in biancazzurro dopo sei mesi (foto dal sito www.spalferrara.it )

Germinale e De Cenco chiudono la loro esperienza  in biancazzurro dopo sei mesi (foto dal sito ufficiale www.spalferrara.it )

Germinale, invece, inizia la nuova avventura nell’Alessandria e la sua partenza rientra proprio all’interno dell’arrivo alla Spal di Papaianni: l’ex attaccante è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto, mentre il nuovo terzino destro si lega alla società estense sino al prossimo 30 giugno.

Il mercato della Spal però potrebbe non essere concluso con queste tre operazioni: è infatti molto probabile che il Digì Vagnati provi a regalare a mister Semplici quell’attaccante che manca nella rosa attuale. Oltre a Fioretti, Zigoni e Veratti, il tecnico vorrebbe una punta dalle caratteristiche fisiche e tecniche differenti: brevilineo, rapido, capace di sfruttare la prestanza fisica dei compagni di reparto.

Nelle scorse settimane si era anche parlato di un trequartista come obiettivo di mercato dei biancazzurri, ma lo stesso Semplici ha spiegato come, in quel ruolo, possano già giostrare due elementi del gruppo come Gerbaudo e Di Quinzio.

Rimane infine il capitolo Capece, nemmeno in panchina nella gara pareggiata a reti bianche dalla Spal sul campo del Santarcangelo sabato: l’ex mediano dell’Ascoli è al momento chiuso da Togni e vorrebbe giocare con continuità. Il Digì Vagnati ha dichiarato il centrocampista incedibile nelle passate settimane, specificando però che se fosse lo stesso giocatore a manifestare il desiderio di andare altrove la società cercherebbe di accontentarlo.

Le voci di mercato vedono diverse squadre interessate: Santarcangelo, Catanzaro e negli ultimi giorni il Mantova. La conclusione della vicenda nei prossimi giorni e non oltre il 2 di febbraio, termine ultimo per le operazioni di mercato, in cui potrebbe concretizzarsi anche la soluzione di uno scambio con una contropartita gradita alla Spal per coprire il posto lasciato libero dallo stesso centrocampista.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com