Sport
26 Gennaio 2015
Basket femminile serie A1. Le biancorosse sopra di due punti contro la capolista

Impresa Vigarano, sconfitta l’imbattuta Ragusa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

unnamed (6)Vigarano Mainarda. Vigarano sgambetta la capolista Passalacqua Spedizioni Ragusa (58-56). E lo fa con l’ultimo stoico canestro da sotto di Uju Ugoka, che poi cade pigliandosi un leggero strappo al tendine rotuleo di un ginocchio. Sta tutta qui, in questa immagine, lo storico successo storico della Pallacanestro Vigarano contro l’imbattuta capolista Passalacqua Spedizioni Ragusa.
Ancora una volta è il collettivo a fare la differenza in campo. Partita in equilibrio. Le due squadre hanno sempre ribattuto colpo su colpo. E quando l’una pareva distaccare l’avversaria, ecco pronto il recupero. E’ quanto accaduto soprattutto alle ospiti che non hanno saputo allungare anche quando ottenuto un break vicino alla doppia cifra a metà partita. Pure per merito delle biancorosse che non hanno mai ceduto il pallino del gioco pur giocando a ritmi non consoni e a punteggio basso: la strada auspicata dalla Passalacqua Spedizioni Ragusa; e neppure quando i falli gravati su Moroni tra le esterne e su Ugoka tra le lunghe potevano danneggiarla.
Ravagni ha saputo gestire le rotazioni quand’era il momento senza perdere l’inerzia del match. E in volata ha vinto Vigarano tra il visibilio del pubblico che ha acclamato le giocatrici a fine gara. Misurato perché conosce i limiti della sua squadra coach Ravagni, ma la gioia per questo successo traspariva da ogni poro. Top assist di giornata per Lega Basket Femminile ancora Francesca Zara (8 assist). In classifica generale Vigarano è appaiato all’ottavo posto con Techmania Battipaglia ma in virtù dei risultati dagli altri campi è pur vero che le biancorosse sono a – 4 dal quinto posto.

“Abbiamo tenuti i nervi saldi fino al termine – commenta l’allenatore della Vigarano Raffaele Ravagni -. Non è stato semplice. Siamo migliorati nella fase difensiva grazie anche allo spirito di gruppo che si sta creando sempre più in seno alla squadra. E che ci ha permesso anche di sopperire all’aggravio di falli di alcune nostre giocatrici. Le condizioni di Ugoka? Pare abbia sentito come ‘tirare’ il tendino rotuleo, valuteremo la situazione”.

“Vigarano ha meritato la vittoria – ammette il coach di Ragusa Antonio Molino -. Noi non abbiamo saputo approffitarne nell’ultimo quarto. Brave le avversarie a crederci. Sotto canestro il metro arbitrale non è stato sempre u niforme, ma non ci appelliamo all’arbitraggio come alibi. Dobbiamo recuperare adesso sotto il profilo fisico atletico e tornare a giocare secondo i nostri ritmi”.

Pallacanestro Vigarano: Bestagno 12, Moroni 8, Zara 8, Cirov 5, Zanetti 2, Cupido 4, Brunelli 2, Ugoka 17, Venzo 0, Andrenacci n.e. Nako Moni Luma n.e. All. Ravagni

Passalacqua Spedizioni Ragusa: Ivezic 7, Gorini 4, Cinili 2, Mauriello 2, Galbiati 0, Walker 23, Gonzalez 2, Nadalin 2, Person 14. All. Molino

Risultati della quarta giornata di ritorno (sabato 24 gennaio: San Martino di Lupari-Cus Cagliari 78-61. (Domenica 25 gennaio: Vigarano-Ragusa 58-56, Orvieto-Venezia 59-75, Battipaglia-Lucca 72-69, Parma-Trieste 77-60, Umbertide-Napoli 64-66.Ha riposato: Schio. Ritirata dal campionato: Virtus La Spezia.

Classifica generale: Passalacqua Spedizioni Ragusa 30, Famila Wuber Schio 24, Fila San Martino di Lupari 22, Umana Reyer Venezia 20, Saces Mapei Coconuda Napoli 18, Acqua & Sapone Umbertide 18, Gesam Gas Lucca 18, Techmania Battipaglia 14, Pallacanestro Vigarano 14, Cus Cagliari 10, Lavezzini Parma 8. Ceprini Costruzioni Orvieto 6, Ginnastica Triestina 2, Virtus La Spezia 0 (*ritirata dal campionato).

Prossimo turno (domenica 1 febbraio 2015): Fila San Martino di Lupari-Umbertide, Saces Mapei Coconuda Napoli-Ceprini Orvieto, Ginnastica Triestina-PB63 Techmania Battipaglia, Passalacqua Ragusa-Gesam Gas Lucca, Cus Cagliari-Parma, Reyer Venezia-Famila Wuber Schio. Riposa: Pallacanestro Vigarano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com