Cronaca
26 Gennaio 2015
Incontro con due superstiti dei lager per l’istituto comprensivo n. 1 di Cento

Gli studenti intervistano gli ex deportati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

IMG_0387Cento. L’istituto comprensivo n. 1 di Cento presenta la propria Giornata della Memoria questa mattina, 26 gennaio, presso La Pandurera, alle ore 9,30.

La scuola, insieme ai superstiti e ai propri ragazzi, vuole testimoniare la necessità di non dimenticare e l’importanza dell’ impegno affinché certe nefandezze non si ripetano. Racconteranno la loro storia: Adelmo Franceschini, classe 1924 , catturato dalla Wehrmacht ( forze armate tedesche), viene deportato in Germania dopo l’8 settembre 1943 e internato in un campo tedesco di raccolta per militari italiani. Al rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò, viene deportato nel campo di concentramento a Barsdof dove resterà per 24 mesi; e Armando Gasiani, classe 1927, contadino e partigiano bolognese, viene deportato a Mauthausen a 17 anni con il fratello Serafino che muore in prigionia. Armando viene liberato il 5 maggio del 1945 e cerca di dimenticare il suo passato che riaffiora alla visione del film “La vita è bella” di Benigni.

La sua storia è raccontata nel libro di A. De Lisi “Nessuno mai ci chiese: la vita del partigiano Armando Gasiani deportato a Mauthausen”.

Moderatore della mattinata sarà il dirigente scolastico Mauro Borsarini del liceo “Righi” di Bologna e membro dell’ A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei campi nazisti), che organizza ogni anno il viaggio in bicicletta nei luoghi della memoria.

Infine, i ragazzi dell’istituto comprensivo 1 intervisteranno i due ospiti.

La dirigente scolastica Anna Tassinari ringrazia “l’assessore alla cultura del Comune di Cento Claudia Tassinari per la gentile concessione della Pandurera, l’assessore alla pubblica istruzione Maria Rolfini, i signori Franceshini e Gasiani per la partecipazione e le toccanti testimonianze, il dirigente Mauro Borsarini per la sentita partecipazione e condivisione dell’iniziativa, la docente Beatrice Gallerani per la preziosa collaborazione e la docente Silvia Roversi per la grande passione messa nella stesura del progetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com