Lettere al Direttore
25 Gennaio 2015

In ricordo di Nicola Carbonara

di Redazione | 1 min

Ci ha lasciato l’ing. Nicola Carbonara, consorte di Raffaela Padricelli, consigliera della Dante. Era magistrato delle acque nella sede di Venezia.

Una persona distinta, signorile, di assoluta nobiltà d’animo e di tratto. Io lo incontravo spesso vicino all’edicola dei giornali all’incrocio di viale Cavour con corso Isonzo. Era cortesissimo, e lieto di scambiare con me giudizi sulla cultura o sulla politica (avevamo le stesse idee al riguardo). I suoi giudizi erano sempre frutto di profonde ed illuminate riflessioni, sempre indice di meditazione profonda.

Regolarmente poi il discorso si spostava su sua moglie Raffaela, per la quale nutriva sentimenti intensissimi e tenerissimi, sempre protettivo, sempre animato dalla preoccupazione che la moglie si affaticasse nei suoi impegni di ricerca storica, o che dedicasse troppo entusiasmo alla sua attività culturale.

Mi parlava a volte anche del suo impegno professionale quale Magistrato delle Acque del Po. Si apriva allora uno squarcio di conoscenze, di passione, di profonda attenzione per le situazioni di emergenza nella sua attività di lavoro.

Io lo ascoltavo incantata, stupita che una professione, qualunque essa fosse, potesse far emergere tanta sensibilità, passione e competenza. Un uomo, con ideali e passioni di un tempo che non c’è più. Addio ing. Nicola. Le sia lieve la terra.

Luisa Carrà

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com