Comacchio
25 Gennaio 2015
A Palazzo Bellini l'iniziativa di Anpi e Anffas nell'ambito della 'Giornata della Memoria'

Inaugurata la mostra “Perché non accada mai più, ricordiamo!”

di Redazione | 3 min

mostra palazzo bellini olocaustoComacchio. In presenza degli alunni di alcune classi dell’Istituto comprensivo di Comacchio, è stata inaugurata a Palazzo Bellini la mostra, patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed organizzata dall’Anpi in collaborazione con l’Anffas di Ferrara, intitolata “Perché non accada mai più, Ricordiamo!”.

L’esposizione temporanea, visitabile ad ingresso gratuito sino al 6 febbraio prossimo, è frutto di una meticolosa raccolta fotografica realizzata da Virginia Reggi, ex presidente della sezione di Lugo dell’Associazione Nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, messa a disposizione di tutte le altre sezioni italiane.

“Per noi è molto importante questa mostra – ha dichiarato Franca Chiodi, presidente provinciale di Anffas – perché ci occupiamo di disabilità ed il nostro scopo è tutelare i diritti delle persone con disabilità, affinchè abbiano pari dignità a tutti gli altri. Anche la presenza degli alunni ci fortifica, perché è fondamentale conoscere la storia di un periodo tragico, in cui tanti bambini disabili sono stati usati come cavie, per commettere atrocità poi sfociate con lo sterminio di milioni di innocenti”.

Anche Daniele Civolani, presidente dell’Anpi di Ferrara e Vincenzino Folegatti, presidente della sezione locale, hanno convenuto sul ruolo che tutti, giovani e adulti, devono ricoprire per impedire che fatti come quelli descritti dalla mostra non debbano mai più ripetersi.

L’iniziativa apre il programma degli eventi dedicati al “Giorno della Memoria”, che proseguirà il 29 gennaio con la deposizione di corone al Parco della Resistenza e con uno spettacolo, “Erano dei bambini”, che porteranno in scena gli stessi alunni. “Con questa mostra vogliamo aprire una profonda riflessione sul programma Aktion T4 con cui nel 1939 la Germania nazista – ha commentato il presidente dell’Anpi di Comacchio Vincenzino Folegatti -, ha effettuato una sorta di prove generali di quelli che divennero poi i campi di sterminio, utilizzando bimbi disabili per esperimenti, inducendoli a morte con l’eutanasia”.

mostra palazzo bellini olocausto 2Daniele Civolani, presidente dell’Anpi di Ferrara si è soffermato sulle conseguenze aberranti di un programma, “che non aveva nulla di pietoso, ma era impostato su un calcolo dei costi per la società delle persone disabili, come se il valore della vita umana potesse comportare un prezzo. Chi non era utile per la società era destinato ad essere eliminato. Dobbiamo invece insegnare il rispetto del prossimo e dei suoi bisogni – ha aggiunto Civolani – facendo in modo che questi fatti non succedano mai più”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Parmiani ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, ringraziando Vincenzino Folegatti che da sempre si presta, in collaborazione con le scuole, a promuovere iniziative fondamentali, tese a tenere viva la memoria storica, “perché dobbiamo ricordare le pagine buie della nostra storia ed impegnarci tutti a promuovere una cultura della pace e della coesione indispensabile a costruire il futuro dell’umanità.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com