Comacchio
25 Gennaio 2015
Torna in biblioteca a Comacchio l'appuntamento del martedì pomeriggio

Orwell per un avvincente tè letterario

di Redazione | 2 min

libri 2Comacchio. Torna in biblioteca l’appuntamento del martedì pomeriggio con i “Tè letterari”, rassegna culturale di successo ormai consolidato che il 27 gennaio prossimo, sempre alle ore 17, porterà alla ribalta uno dei romanzi più letti e tradotti in tutto il mondo, “1984” di George Orwell.

Consacrato, proprio grazie a questo romanzo scritto nel 1948, tra i più grandi autori della letteratura di tutti i tempi, Orwell in “1984” propone una visione futurista del mondo, vista con gli occhi di chi si è lasciato da poco alle spalle la catastrofe di due conflitti bellici mondiali. Come noto, l’autore suddivide il pianeta terra in tre super-stati con la figura inquietante del Grande Fratello sullo sfondo, governatore totalitario dell’Oceania (una delle tre macro-realtà territoriali), capace di evocare alcuni tra i più sanguinosi dittatori della storia del Novecento. Ad accogliere il pubblico nella sala della biblioteca e a servire il tè, offerto dal bar Calaluna del Lido degli Estensi, sarà Elisabeth Sodi, che collabora sin dallo scorso anno nella conduzione della rassegna con il libraio Leonardo Romani, promotore della rassegna letteraria estiva “Librandosi” al Lido degli Estensi.

Il padrone di casa è sempre Luciano Boccaccini, scrittore, giornalista, responsabile della biblioteca comunale “L.A. Muratori”. In diretta via Skype interverrà da Milano il consigliere letterario Paolo Pizzato, che insieme a Leonardo Romani ha dato vita al blog http://lettureincomune.blogspot.it/, nel quale si incontrano e si confrontano gli appassionati di letteratura che, a martedì alterni, alle ore 16, si ritrovano in biblioteca, per introdurre alla lettura dei romanzi protagonisti dei tè letterari.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti  resta libera e gratuita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com