Cronaca
26 Gennaio 2015
Tanti i negozi chiusi e le saracinesche abbassate

Un viaggio fotografico nel centro desertificato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Screenshot - 23012015 - 18:28:18di Giulia Paratelli

Doveva essere il salotto di Ferrara. Oggi assomioglia di più a un condominio abbandonato. Due anni fa ormai, nell’aprile 2013, si sollevò il grido di dolore della Camera di Commercio sui negozi sfitti nelle principali vie cittadine: allora erano due negozi sfitti in San Romano, uno in piazza Matteotti, tre in Via Gobetti, quattro in Piazza Trento Trieste, cinque in Via Mazzini, cinque in Corso Porta Reno, cinque in Via Cortevecchia, sei in Piazza Municipale, tre in Piazza Repubblica e tre in Via Garibaldi.

Altri se ne sono aggiunti nel tempo – come la storica Cartoleria Sociale o, tra gli altri, gli storici hotel Ripagrande e Principessa Leonora – anche perché la situazione da allora non è migliorata e probabilmente non migliorerà neppure a breve termine. Anzi, gli ultimi dati presentati dalla Camera di commercio parlano di una demografia delle imprese ancora in calo, così come il settore commercio.

Camminando per le vie del centro di Ferrara, assorbite le tante bellezze che ha da offrire, non si può fare a meno di notare una sfilza di serrande chiuse, alcune arrugginite, cartelli che parlano di attività cessate o in vendita. I teli bianchi sopra le vetrine quasi ad impedire di vedere che lì dentro non c’è più nulla. Insomma, una costellazione di negozi che hanno mollato, di saracinesche abbassate, di buio che avanza, di scaffali vuoti, di polvere, di rifiuti, a volte di parcheggi improvvisati per biciclette e altro  che abbiamo provato a raccontare con una specie di censimento fotografico, che racconta una costante, magari lenta (se ne parla già da un po’ di anni, quelli della grande crisi economico-finanziaria), desertificazione del centro storico che ha bisogno, oggi più che mai, di diventare finalmente il tanto auspicato centro commerciale all’aperto, che in tanti vedono come vocazione naturale dell’area.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com