Politica
24 Gennaio 2015
Il capogruppo leghista chiede alla Regione lo stato del Piano di gestione dei rifiuti

Fabbri: “Molino Boschetti sito a forte rischio contaminazione”

di Redazione | 1 min

molino-boschetti1Molino Boschetti è un sito a forte rischio di contaminazione. Lo assicurano il capogruppo della Lega Nord in Regione, Alan Fabbri, e il consigliere leghista Marco Pettazzoni. Tuttavia, nel Piano regionale di gestione dei rifiuti risulta ancora come un sito “ampliabile”: “La multiutility Cmv servizi – avvertono Fabbri e Pettazzoni – aveva annunciato la chiusura di questa discarica, ma in realtà avrebbe poi chiesto alla Regione Emilia Romagna di utilizzare l’area di Molino Boschetti per costruirvi due nuovi impianti di trattamento rifiuti Forsu (Frazione organica rifiuti solidi urbani)”.

Attualmente il sito ha un’estensione di 20 ettari, 10 dei quali di proprietà del Comune di Cento, che si trova a un chilometro di distanza dal polo scolastico di Casumaro, frequentato da 300 bambini. Fabbri e Pettazzoni si fanno portavoce anche dei numerosi cittadini che hanno firmato una petizione, per chiedere che la Regione tolga il sito di Molino Boschetti dalle aree ampliabili. “Chiediamo alla giunta che il sito venga escluso da quelli ampliabili e se intenda opporsi alla costruzione di nuovi impianti di trattamento rifiuti Forsu, che potrebbe nascere a Sant’Agostino. In sostanza, vogliamo chiarezza sullo stato di attuazione del Piano regionale dei rifiuti e quale sia la sorte reale della discarica di Molino Boschetti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com