Eventi e cultura
26 Gennaio 2015
Presentazione del volume di Hans Tuzzi, una incursione nella galassia Gutemberg

Il mondo visto con gli occhi di un libro

di Redazione | 2 min

biblioteca ariosteaOggi pomeriggio, lunedì 26 gennaio, alle 17, alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), nell’ambito del ciclo ‘Tra le pagine’ si terrà la presentazione del volume “Il mondo visto dai libri” (Skira Edizioni, Milano, 2014) di Hans Tuzzi. Gianni Venturi dialogherà con l’autore.

Un libro non è solo un libro ma è, soprattutto, una finestra su quella complessa rete di cose chiamata mondo. Per convincerci, Tuzzi si lancia in questa colta e divertente incursione nella “galassia Gutenberg” seguendo il filo di un personalissimo abbecedario che svaria dal Quattrocento a oggi. E ci rivela, nel ritmo imprevedibile delle varie voci – ora seguendo un nobile tedesco fra le pianure americane abitate dai popoli del Grande Spirito, ora sorprendendo James Joyce alle prese con Molly Bloom – che i libri sono fatti di persone vive e anche di luoghi, dal selvaggio Suriname al giardino di rose dell’imperatrice Giuseppina, dai bordelli per omosessuali di Karachi alla Parigi della generazione perduta. I libri raccontano storie, è vero, ma troppo spesso dimentichiamo che hanno essi stessi una storia, e in molti casi una storia avventurosa quanto e forse più di quella racchiusa nelle loro pagine.

Hans Tuzzi, noto al pubblico per i romanzi del commissario Melis, ha pubblicato con le Edizioni Sylvestre Bonnard apprezzati testi su bibliofilia e storia del libro: “Collezionare libri”; “Gli strumenti del bibliofilo”; “Libro antico libro moderno” e “Bestiario bibliofilo”. Dello stesso autore per le edizioni Skira del 2013 è “Morte di un magnate americano” finalista premio Comisso e premio Asti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com