Comacchio
23 Gennaio 2015
E' il fatturato portato sulla costa dai due Paesi nel 2014. Sono 867.000 le presenze complessive di stranieri

Turismo a Comacchio, 15 milioni da Germania e Olanda

di Redazione | 2 min

lidi spiaggiaComacchio. Comacchio, nei giorni scorsi, per la prima volta si è presentata in modo autonomo a due appuntamenti internazionali, a Utrecht in Olanda e Stoccarda in Germania, importantissime fiere turistiche nei rispettivi Paesi. Comune di Comacchio, associazione Comacchio è Turismo, Consorzio Visit Ferrara, Istituto Remo Brindisi, uniti per la più rilevante operazione di marketing territoriale attualmente in corso nella nostra Regione, che vede pubblico e privato uniti per il rilancio dell’immagine del nostro territorio.

A riferire gli esiti della presenza di Comacchio nei due appuntamenti internazionali è Gianfranco Vitali, presidente del consorzio Visit Ferrara. “Record assoluto di affluenza in ambedue le fiere – dice Vitali – che testimonia ottimismo per la prossima stagione. Ho parlato a Stoccarda con Stefan Thurn, caporedattore della Adac, il piu importante automobile club tedesco e mi ha detto: “Stiamo assistendo a un notevole incremento di prenotazioni per l’Italia in quanto la situazione economica in Germania è buona, il gasolio circa 1 euro al litro, i soldi in banca non rendono più niente e le famiglie sono più orientate alla spesa, però gli italiani devono ritornare a essere più sorridenti e ospitali”. Questa ultima frase mi ha colpito perché ha ragione, noi tutti siamo diventati troppo tristi e pensierosi, questo viene immediatamente percepito dai clienti, soprattutto gli stranieri che ci hanno sempre immaginati come allegri e ospitali. Ora invece dobbiamo ricominciare a sorridere e a guardare il futuro con più ottimismo”.

Vitali riporta poi alcuni dati che sembrano testimoniare come, nonostante il meteo non favorevole dell’estate scorsa, si siano limitati molto i danni. “Comacchio – spiega – nei primi 9 mesi del 2014 ha registrato 4.450.000 presenze con un calo di appena 0,4 % rispetto al 2013, dato molto positivo se si considera la pessima estate meteo. Gli stranieri sono stati 867.000, di cui tedeschi 380.000 e olandesi 128.000, le circa 500.000 presenze di questi due Paesi costituiscono un indotto di almeno 15 milioni di euro nel territorio, cifra di tutto rispetto considerando che una parte notevole è bassa stagione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com