Eventi e cultura
22 Gennaio 2015
Il fisico nucleare Alberto Rotondi presenterà la situazione in maniera scientifica

La questione energetica senza slogan

di Redazione | 2 min

untitledSecondo appuntamento venerdì 23 gennaio alle 21 alla Sala Estense con “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su astronomia e fisica che si svolgono da gennaio a marzo, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, cooperativa sociale Camelot e La Terra dell’Orso. Relatore di questo appuntamento sarà Alberto Rotondi, professore ordinario di Fisica Nucleare dell’Università di Pavia e Ricercatore al Cern di Ginevra, che terrà la conferenza “La Questione Energetica Italiana”.

“Ad essere illustrati – anticipa Rotondi – saranno la produzione ed il consumo di energia in Italia, tenendo conto del panorama mondiale e dei tre aspetti fondamentali che caratterizzano ogni sistema energetico: le fonti, i costi e gli effetti sull’ambiente. Discuteremo di fonti fossili, geotermiche, rinnovabili, cercando di delineare, soprattutto per l’Italia e l’Europa, uno scenario plausibile per i prossimi 20-30 anni. Il taglio generale della discussione sarà basato sugli aspetti fisici dei problemi, così come appaiono nella letteratura scientifica più autorevole, mostrando come molti degli slogan e dei fatti, dati per scontati nel dibattito attuale sui mezzi di comunicazione, risultino in realtà molto più problematici e complicati, se esaminati sotto questa luce”.

Anche quest’anno gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com