Eventi e cultura
21 Gennaio 2015
Excursus su temi "scottanti" come pedofilia, droga e prostituzione, in biblioteca Ariostea

Letteratura tabù, libri scomodi e scabrosi

di Redazione | 2 min

sala agnelliOggi, mercoledì 21 gennaio alle 17, alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), ‘La Compagnia del Libro’ in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso propone “Libri tabù – la letteratura difficile, scomoda e scabrosa”. Sono previste analisi e letture a cura di Matteo Pazzi, Linda Morini, Elisa Orlandini, Alberto Amorelli.

Nella storia della letteratura sono sempre esistiti libri scomodi, libri che venivano censurati perché troppo onesti su determinati argomenti. Libri censurati perché parlavano di realtà e verità che per la morale comune non potevano essere accettate.

A gennaio nel primo mese del nuovo anno La Compagnia del libro vi condurrà in un excursus nella letteratura difficile, con argomenti scomodi e ai limiti dell’accettabilità per la morale comune.

Nabokov, Tondelli, Welsh e altri sono autori che si sono addentrati come equilibristi in temi difficili e “pericolosi” da affrontare cercando di usare la letteratura come un velo per parlare di pedofilia, omosessualità, droga, prostituzione e molto altro. Alcuni di questi libri al giorno d’oggi magari non faranno più parlare di sé come di testi da mettere all’indice, tuttavia nel periodo in cui sono usciti hanno rappresentato un bel colpo alla morale, affrontando senza veli e con molta crudezza – come ad esempio nel caso di Tondelli e Welsh – temi scottanti e difficili da digerire.  La Compagnia del Libro ci guiderà attraverso questi difficili argomenti.

In collaborazione con Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com