Comacchio
20 Gennaio 2015
Al via il nuovo laboratorio teatrale ispirato alla Community Lab

Su il sipario per il Teatro Comunitario

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

IMG_2310Comacchio. A breve si alzerà il sipario sul Teatro Comunitario, il nuovo e importante progetto di laboratorio teatrale che ha preso le mosse dall’esperienza della Community Lab, frutto di un lavoro di rete, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con il sostegno dell’Asl, della Provincia, del Comune e delle associazioni femminili del territorio. Sulla scorta di quell’esperienza decisamente positiva e costruttiva è stato dunque illustrato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a palazzo Bellini, il nuovo progetto di teatro comunitario, finanziato dall’amministrazione comunale, sotto il coordinamento di Natasha Czertok, pedagoga e regista, responsabile del Teatro Nucleo di Pontelagoscuro.

“Quest’anno, oltre alle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – ha dichiarato Patrizia Buzzi, responsabile dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione -, in prossimità del mese di marzo dedicato alla donna, abbiamo messo in cantiere anche questo lavoro, che abbraccia esperienze e persone diverse. Si tratta di una forma di teatro sperimentale – ha aggiunto Buzzi -, che fa leva sul sociale e punta raccontare e a condividere storie di vita comune”. Giovedì 22 gennaio alle 17.30 nella scuola primaria di via Fattibello si svolgerà il primo dei 12 incontri del laboratorio teatrale a partecipazione libera e gratuita. “Il teatro comunitario, nato in Argentina negli anni ’80 – ha specificato Natasha Czertok – mira all’integrazione della comunità attraverso la recitazione, il canto e la danza e si basa sull’integrazione intergenerazionale, sul recupero della memoria collettiva. Il mio ruolo sarà quello di coordinatrice del progetto, con l’affiancamento di Greta Marzano, attrice e pedagoga teatrale”.

L’assessore alle Pari Opportunità Alice Carli, mettendo in risalto il lavoro fondamentale svolto dalla Commissione Pari Opportunità, ha ringraziato “tutti coloro che condividendo questo nuovo progetto porteranno il loro entusiasmo e le loro idee per la crescita del territorio, per migliorare la coesione sociale, creando nuove stimolanti occasioni di aggregazione, che sono motivo di arricchimento culturale”. Dalla conferenza stampa è partito un appello rivolto a tutti, uomini, donne, giovani e meno giovani a partecipare al Teatro Comunitario, che si avvale della collaborazione di Udi-Spazio Donna, Cif, Cooperative Sociali Girogirotondo e Work and Services, Coordinamento donne Spi-Cgil e Cittadine. E’ poi intervenuta Ornella Farinelli (Udi-Spazio Donna e Coordinamento donne Spi Cgil), che ha ringraziato l’assessore Carli “sensibile alla nostra richiesta di sviluppare l’esperienza positiva della Community Lab, attraverso un teatro che porta a riflettere e a comunicare esperienze di vita ed emozioni. E’ uno strumento efficace per arricchire il bagaglio culturale della comunità, riflettendo sui bisogni e sulle problematiche della gente.”

Laura Luciani, vice-presidente del Centro Italiano Femminile, allacciandosi alle parole di Farinelli, ha aggiunto che “all’inizio il Cif era un ambiente chiuso, ma il suo obiettivo è quello di operare nel sociale e grazie al laboratorio teatrale comunitario e prima ancora grazie alla Community Lab abbiamo avuto lo sprone ad aprirci e a rapportarci con tutte le realtà sociali e con le altre associazioni del territorio. L’esperienza teatrale è veicolo di benessere e di crescita per la comunità”. Alla conferenza stampa erano presenti anche Liberata Morra della cooperativa Girogirotondo, in qualità di componente della Commissione Pari Opportunità e Nicola Dall’Oca ed Elena Buzzi, entrambi educatori del centro adolescenti “Circauncentro”, che parteciperà fattivamente agli incontri del laboratorio teatrale che si svolgeranno, sino al 7 maggio prossimo, tutti i giovedì sera nella scuola primaria di via Fattibello.

Per informazioni contattare l’assessorato alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione al numero 0533 318703-702) o inviare una mail a pubblicaistruzione@comune.comacchio.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com