Lettere al Direttore
20 Gennaio 2015

Strade di sangue, servono pneumatici come barriere protettive

di Redazione | 2 min

“Tamponato da altra auto all’uscita della superstrada a Cona (FE), va a finire contro un albero e muore”. Un ‘inquirente’ – ancora una volta – dichiara che se non ci fosse stato quell’albero, forse si sarebbe salvato.

Già 2 morti in Provincia di Ferrara, in solo 18 giorni dall’inizio dell’anno, entrambi con aggravemento del sinistro per le condizioni della strada!

Possibile – lo stiamo suggerendo da tanto tempo – che i “pneumatici usati”, tra l’altro annoverati tra i rifiuti speciali di difficile smaltimento, sono riusciti ad essere utilizzati come barriere protettive ad assorbimento d’urto sulle vie di fughe di circuiti automobilistici e motociclistici e non si riesce ad impiegarli – soprattutto quelli più grandi di camion e trattori, per creare delle protezioni che attutiscano possibili e frequenti impatti contro i numerosissimi alberi che fiancheggiano le nostre strade?

Non si otterrebbe un doppio, positivo effetto? Riutilizzo di tali rifiuti e protezione della vita e degli affetti umani più cari, distrutti in meno di una frazione di secondo?

Si progettano, studiano e spesso si attuano interventi e soluzioni, le più disparate e fantasiose, che spesso si rivelano solo inutile dispendio di denaro pubblico, ma su questo problema non si riesce ad intevenire drasticamente. E non solo con la ‘repressione’ dei comportamenti scorretti.

Non è possibile riunire dei tecnici, da parte delle istituzioni ed enti preposti, per valutare la realizzazione di una simile proposta fino a quando la nostra rete viaria non raggiungerà quegli standard minimi di efficienza e sicurezza che ritroviamo in quasi tutti gli altri Paesi dell’UE?

Perchè, ormai, non esistono più ostacoli fissi, non protetti, sulle autostrade, dove non si viaggia a 70 o 90 Km/h?
Veramente c’è chi crede che il calo di oltre il 50% di morti sulle autostrade, già prima della scadenza dell’obiettivo UE del 2010, sia solo e unicamente dovuto ai ‘tutor’?

Dr. Luigi A. Ciannilli
(presidente)

Comitato per la Sicurezza Stradale “F. Paglierini”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com