Eventi e cultura
19 Gennaio 2015
L'autore, già vincitore del premio Giovane Holden, è stato ingaggiato dall'etichetta Tzla

Il testamento di Marco: un nuovo romanzo per Valerio Pappi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

ImmagineVive e lavora a Ferrara, e ha da poco firmato un contratto con la prestigiosa agenzia letteraria Tzla, che curerà l’uascita dei suoi prossimi romanzi. È in uscita in questi giorni il nuovo romanzo di Valerio Pappi, “Il testamento di Marco”, che segue l’uscita del suo libro di esordio, “Dieci anni”.

«Agli inizi del 2009 – racconta Pappi -, mi venne consegnato il memoriale di una persona (che chiamerò Marco Bolognesi) deceduta due anni prima, con la richiesta di curarne la pubblicazione. Era un manoscritto di circa duecento pagine, in forma di diario con scadenza quasi giornaliera, che Marco aveva scritto di proprio pugno sull’onda emotiva di una notizia sconvolgente: stava per morire con un tumore ai polmoni. Ciò che colpì un po’ tutti era l’elaborazione fluida del testo, tale da sembrare dettato o ricopiato da una brutta copia, un racconto dal ritmo serrato, coinvolgente, dissacrante e volgare, per niente vicino alle ultime volontà di un malato terminale. Durante la lavorazione, il caso di Marco è approdato nelle aule di tribunale, ed è per questo motivo che, insieme all’editore, oltre che ai famigliari del defunto, abbiamo concordato di rinunciare ad alcune parti della storia, nel pieno rispetto del senso originario. Per tutelare la privacy delle persone coinvolte, ho cambiato i loro nomi, rendendo irriconoscibile ogni riferimento indicato da Marco, compresa la localizzazione geografica».

Valerio Pappi ha vinto nel 2011 il premio letterario Giovane Holden con il romanzo “Dieci anni”, che, nel 2013, si aggiudica il premio “Gelsomino D’Ambrosio” al XXX concorso letterario città Cava de’ Tirreni, ed è tra i finalisti del premio Carver. Nel 2014 vince il premio letterario Federico I “Barbarossa” con il romanzo La vendetta del lago Pacifico, ma rifiuta le condizioni di pubblicazione; nello stesso anno, il romanzo è tra i dieci finalisti al VIII premio letterario Città di Castello e riceve una menzione di merito all’VIII concorso internazionale di narrativa “Le Fenici”. A breve sarà disponibile in libreria il suo secondo romanzo, intitolato Il testamento di Marco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com