Motori
18 Gennaio 2015
La Mercedes presenta il suo Mpv-commerciale: il Citan

La “Stella dello spazio”

di Bruno Allevi | 2 min

Leggi anche

CITAN1Mosciano Sant’Angelo. La Mercedes presenta il suo Mpv – commerciale: il Citan. Il neonato in casa Mercedes (che è anche proposto nella variante Furgone) è disponibile nelle versioni stradali Mixto o Combi, nelle varianti di carrozzeria Extralong (Mixto), Long o Extralong (Kombi), è disponibile con 1 Motore a Benzina (Citan 112 da 114 cv) oppure con 3 Motori Turbodiesel (Citan 108 Cdi da 75 cv, Citan 109 Cdi da 90 cv, Citan 111 Cdi da 110 cv), in allestimento unico per il Mixto mentre negli allestimenti Friendly o Trend per la versione Kombi.

Esternamente il Citan, prima multispazio media della casa di Stoccarda, deriva dalla Renault Kangoo (sono di origine francese anche i motori) e se ne distingue soprattutto nel frontale: il taglio dei gruppi ottici e la calandra con la grande stella a tre punte al centro sono inconfondibilmente Mercedes. Posteriormente abbiamo una coda da tipica Mpv: un grande portellone vetrato con un ampio lunotto e due eleganti gruppi ottici rettangolari disposti verticalmente ad incorniciarlo. Internamente lo spazio è abbondante, l’abitacolo è facilmente accessibile grazie alla porta laterale scorrevole. Analizzando nel dettaglio la plancia e la consolle, troviamo una disposizione ergonomica dei comandi (è tutto al posto giusto, facilmente accessibile e usabile). Inoltre molti e comodi sono i portaoggetti su tutti il grande ripiano sopra il parabrezza.

CITAN2Ed ora il momento del test drive: il Mercedes Citan guidato è stato il 109 Cdi Mixto Extralong da 23790 euro. Il Citan permette a Mercedes di affacciarsi nel settore delle Mpv Medie e dei Furgoni Compatti con un prodotto robusto, solido, elegante. Su strada il Citan provato (la versione Mixto ha i sedili e il lamierato posteriore al posto del 3° Finestrino), è un veicolo molto maneggevole, compatto nelle forme ma con tanto spazio dentro, che è usabilissimo sia come veicolo da tutti i giorni, che come veicolo da lavoro o ricreazionale. Il motore che batte sotto il cofano del Citan guidato è il 1500 Turbodiesel Renault da 90 cv denominato 109 Cdi. Questo motore, brillante ed economo, garantisce al Citan prestazioni di tutto rispetto strizzando l’occhio ai consumi (bassi) e ai costi di gestione (minimi). Infine il listino prezzi. Partiamo dal Mixto: si va da 17135 euro del 109 Cdi per arrivare a 18053 euro del 111 Cdi (Diesel). Ora tocca al Kombi: si va da 19360 euro del 112 Friendly per arrivare a 23214 euro del 112 Trend (Benzina), si va da 19481 euro del 108 CDI Friendly per arrivare a 26413 euro del 109 Cdi Extralong Trend (Diesel).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com