Comacchio
18 Gennaio 2015
Gli operatori della costa impegnati nell'importante manifestazione turistica “Vakantiebeurs”

Comacchio si fa conoscere in Olanda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Ultimi giorni a Utrecht per gli operatori della costa comacchiese, impegnati da martedì scorso alla manifestazione “Vakantiebeurs”, la principale fiera turistica del mercato olandese, con un proprio stand “brandizzato” nell’ambito del progetto di promo-commercializzazione “Vacanze Natura”.

Nella giornata di venerdì alla promozione fieristica si è unita la realizzazione dell’evento “BirdWilDestination Emilia Romagna, Italy: a bridge between two of the most beautiful Italian protected areas, Po Delta Park and Casentino Forests Park”, una serata organizzata dai due GAL “Delta 2000” e “Altra Romagna”, finalizzata a presentare gli aspetti ambientali e naturalistici che caratterizzano i due territori e le rispettive potenzialità di slow tourism e birdwatching.

Presenti alla serata il sindaco di Comacchio Marco Fabbri, l’assessore al Turismo Sergio Provasi, il dirigente del Servizio Turismo Roberto Cantagalli, i rappresentanti dei due Gal Giancarlo Malacarne e Romano Casamenti, il consulente Econstat Stefano Dall’Aglio, il Tour Leader ed esperto birdwatcher Menotti Passarella oltre agli operatori privati di Comacchio, che hanno avuto occasione di incontrare il Responsabile Turismo della Vbn(il corrispettivo olandese della Lipu) che ha parlato della ricettività turistica del mercato olandese fornendo utili consigli su segmenti e prodotti sui quali vale la pena puntare per attrarre nuovi clienti. La serata si è, poi, conclusa con una degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia emiliano-romagnola tra i quali numerose specialità offerte dal Comune di Voghiera, dal Consorzio Aglio Dop e dalle aziende “Gattabianca” e “Pettyrosso”.

Una settimana, dunque, che ha offerto una vetrina di grande importanza per Comacchio ed il Parco del Delta, promossi nell’ambito di una nazione che per il nostro territorio rappresenta il secondo mercato per presenze, dopo la Germania. Un’azione sinergica pubblico-privato capace di offrire un’immagine di grande unità e compattezza promuovendo una destinazione caratterizzata al contempo dalle tre dimensioni di mare, natura e cultura, come ha sottolineato anche il sindaco Fabbri: “La presenza in Olanda rappresenta indubbiamente un importante traguardo per rilanciare la prima economia del nostro territorio e farci conoscere sul mercato estero. Il percorso per recuperare l’arretrato è ancora molto lungo ma nonostante questo siamo complessivamente soddisfatti perché fino a due anni fa non sarebbe stato possibile realizzare a Comacchio un progetto così ambizioso; grazie agli sforzi dell’Amministrazione e ad una forte sinergia tra pubblico e privato la strada intrapresa risulta finalmente essere quella giusta”.

E la promozione del territorio continuerà anche dopo Utrecht visto che lo stand di Comacchio sarà presente alle due fiere tedesche di Stoccarda e Monaco mentre i consorzi “Visit Ferrara” e “Cogetour” parteciperanno a “Fiets en Wandelbeurs”, la manifestazione fieristica dedicata agli amanti della bicicletta e del trekking che si svolgerà ad Amsterdam dal 31 gennaio al 1 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com