Lettere al Direttore
16 Gennaio 2015

Nasce l’associazione Comitato Zona Stadio

di Redazione | 2 min

In data 5 gennaio 2015 il Comitato Zona Stadio, noto alle cronache locali per le sue biciclettate e per le tantissime iniziative socio-culturali finalizzate alla riqualificazione del quartiere Gad, si è costituita in Associazione di Promozione Sociale denominata “Comitato Zona Stadio”. Il Comitato Zona Stadio nacque nel marzo del 2013 come aggregazione spontanea e apartitica di cittadini che, stanchi e stremati dalla situazione di insicurezza e degrado nel quartiere Gad, si è sin dall’inizio attivato in varie modalità civili e pacifiche per contribuire direttamente al miglioramento e alla riqualificazione del suddetto quartiere.

Il Comitato Zona Stadio si è dimostrato da subito collaborativo sia con le istituzioni sia con le Forze dell’Ordine, in quanto consapevole che il confronto reciproco è un arma vincente contro l’illegalità e il degrado sociale. In questi quasi 2 anni di attività l’attuale associazione “Comitato Zona Stadio” si è impegnata a promuovere tantissimi eventi ed a partecipare a tutte le iniziative del quartiere promosse da altre associazioni e organi pubblici. Inoltre si è interfacciata con le istituzioni e le forze dell’ordine chiedendo l’istituzioni di tavoli di confronto in cui venissero concordati e concretizzati degli interventi di varia natura finalizzati a migliorare la vivibilità del quartiere ( maggiore illuminazione stradale, maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle zone calde, maggiore attenzione agli appartamenti e agli esercizi commerciale di dubbia natura, maggiori manifestazioni socio-ricreative nel quartiere….). L’associazione “Comitato Zona Stadio” si è posta fin da subito come occhio osservatore di un quartiere non tranquillo per chi lo abita e lo vive quotidianamente in maniera tale da evidenziarne le problematicità alle autorità competenti con un forte senso critico, costruttivo e propositivo.

Nel 2015 e nei prossimi anni l’associazione si ripropone di continuare a condividere con il Comune, le Forze dell’ordine, le associazioni del quartiere e i singoli cittadini nuovi progetti, nuovi percorsi e strategie alternative per ridimensionare le criticità di un quartiere un tempo considerato uno dei più belli di Ferrara.

Per l’associazione “Comitato Zona Stadio” fare politica significa occuparsi della “polis” intesa come luogo in cui tutti i cittadini convivono nel rispetto delle regole e delle leggi. I suoi soci sono cittadini attivi e partecipi che sono pronti non solo a protestare e/o criticare ma anche ad impegnarsi personalmente sul campo per migliorare il proprio quartiere. Non siamo più nell’era del dire ma in quella del fare.

Il presidente
Massimo Morini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com