Eventi e cultura
16 Gennaio 2015
Tornano i Venerdì dell’Universo con Marco Bresadola che parlerà di Luigi Galvani e della sua biografia

Dall’astronomia alla fisica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Marco Bresadola

Marco Bresadola

Al via oggi, venerdì 16 gennaio, alle ore 21 alla Sala Estense (piazza Municipale), il primo appuntamento dell’Edizione 2015 de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia e Fisica, che si svolgono da gennaio a marzo, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia”, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Relatore di questo appuntamento sarà Marco Bresadola, professore associato di Storia della scienza del Dipartimento di Studi umanistici e direttore del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, che terrà la conferenza “Luigi Galvani: Maestro di Ballo delle Rane”.

Ed è lo stesso Bresadola ad anticiparci l’argomento della serata: “La conferenza riguarderà Luigi Galvani e la sua biografia, prendendo spunto dal libro “Luigi Galvani. Devozione, scienza e rivoluzione” che ho pubblicato nel 2011 per l’Editrice Compositori di Bologna. In particolare mi occuperò delle varie immagini di Galvani e della sua opera che si sono affermate nei due secoli che ci separano dalla sua scoperta dell’elettricità animale. Tra queste immagini spiccano quella dello scienziato fortunato, che sarebbe arrivato alla sua scoperta grazie al caso, e quella dell’indagatore del principio vitale degli organismi animali, che avrebbe aperto la strada ai tentativi di rianimare i morti tipici dell’Ottocento. La ricerca inaugurata da Galvani fu infatti presa a modello per invenzioni letterarie come il Frankenstein di Mary Shelley e per teorie sull’esistenza di fenomeni paranormali che si diffusero nel corso del XIX secolo”.

Anche quest’anno inoltre torna il fortunato ciclo di incontri con l’autore “Unife in libreria”, organizzato dall’Ufficio Comunicazione ed Eventi, rivolto a tutta la comunità universitaria e non solo, nel corso dei quali verranno discusse le tematiche e gli aspetti scientifici affrontati nei volumi che saranno di volta in volta presentati. Venerdì 20 marzo alle ore 17.30 presso la libreria “Ibs.it” di Ferrara, sarà il libro di Marco Bresadola, “Luigi Galvani. Devozione, scienza e rivoluzione” ad essere presentato.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com