Cronaca
15 Gennaio 2015
Gli attori del sistema mare in moto per implementare la blue economy

A Unife si studia la strategia marina

di Redazione | 2 min

UMBERTO SOMEONIVenerdì 16 gennaio nell’aula magna del dipartimento di Economia e management dell’Università di Ferrara si terrà la giornata di studio dedicata a “Il ruolo della Strategia Marina e della Blue Economy per una gestione sostenibile del mare”, organizzata dall’ateneo estense nell’ambito delle attività del Cursa, il Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente, nel percorso di attuazione della direttiva quadro 2008/56/CE Strategia Marina.

Spiega Umberto Simeoni, associato del dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife, vicepresidente Cursa e promotore dell’iniziativa: “La giornata di studio, che si aprirà con i saluti del rettore Pasquale Nappi, affronterà, attraverso il dibattito e il confronto tra rappresentanti di istituzioni, esperti del mondo accademico, della ricerca e di settore, i temi sulla centralità del mare come fattore di sviluppo e di crescita e sulle esigenze indicate nella Carta di Livorno”.

“L’iniziativa – specifica Simeoni – si prefigge di implementare la conoscenza della direttiva quadro sulla strategia marina, che mira a preservare la diversità e la vitalità del mare, e della blue economy, che punta allo sviluppo sostenibile del mare per il rafforzamento della tutela dell’ambiente, della crescita economica e del benessere sociale. In particolare, è stata pensata per concretizzare l’esigenza di implementare iniziative di comunicazione, divulgazione e partecipazione capaci di coinvolgere tutti gli attori del sistema mare”.

L’evento andrà in onda anche in diretta streaming al link: http://eco.unife.it/it/ricerca-imprese-territorio/comunicazione-magazine/streaming/streaming-aula-magna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com